Gestione rifiuti, Gardone caso studio europeo

0

HELSINKI – Stefano Ambrosini, consigliere comunale a Gardone Riviera, è l’unico relatore italiano sulla gestione rifiuti alla conferenza dei verdi europei ‪#‎greencities15, in svolgimento a Helsinki.

Il sistema di raccolta rifiuti di Gardone Riviera diventa un «caso studio» internazionale. Lo ha illustrato, venerdì alla conferenza dei Verdi europei, a Helsinki, il giovane consigliere comunale gardonese con delega all’ambiente Stefano Ambrosini (foto sopra), unico relatore italiano invitato a relazionare sulla gestione rifiuti.

«Sono stati citati – spiega Ambrosini – i casi di studio di Gardone Riviera, Marciana e Follo come esempi di miglioramento del sistema di gestione rifiuti attraverso il processo di conversione del sistema dalla raccolta stradale al domiciliare ed è stata presentata la tariffa puntuale come metodo migliorativo di redistribuzione equa della tassa rifiuti. Si è parlato anche della sperimentazione del compostaggio di comunità in Italia e degli impianti di separazione automatizzata della frazione secca residua».

Ambrosini ha introdotto a Gardone Riviera il sistema di raccolta porta a porta nella primavera del 2013 e nel giro di qualche mese, grazie anche a campagne di informazione e sensibilizzazione, il rifiuto opportunamente differenziato è passato dal 31 a ben oltre il 70%. Contestualmente è calata di oltre il 70% la produzione di rifiuti indifferenziati. Gardone è stato inoltre il primo Comune turistico italiano ad introdurre la «Tari puntuale», in base alla quale, semplificando, il cittadino paga in virtù di quanti rifiuti produce.

Le sessione durante la quale è intervenuto Ambrosini («Urban industry: towards a new green economy. Limited space and resources make industrial activity in our cities a challenge, but why not see this as an opportunity? Concepts like multi-use, sharing initiatives, co-creation, 3D printing or circular economy form the lexicon of a new way of looking at our economy») è stata moderata da Reinhard Bütikofer; gli altri speaker sono stati Dirk Holemans (Ghent Councillor, Belgium) e Lisa Rücker (Member of the Graz Government, Austria).

Lascia una risposta