Si illuminano le notti del Vittoriale

0

GARDONE RIVIERA – Fondazione del Vittoriale, Regione e A2A finanziano il progetto di illuminazione artistica della cittadella dannunziana. Intervento da 683mila euro.

«Con questo intervento accresciamo l’attrattività di questo importante monumento, esaltandone la ricchezza architettonica e regaliamo a visitatori e turisti una nuova esperienza di visita ancora più suggestiva ed entusiasmante». Così Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, annunciando l’approvazione, da parte della Giunta, su sua proposta e di concerto con gli assessori Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo) e Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie), della delibera che stanzia 200.000 euro per la realizzazione del progetto di illuminazione artistica del Vittoriale presentato dall’omonima Fondazione.

L’intervento mira a mettere in sicurezza, dal punto di vista normativo, i principali percorsi fruibili durante le visite ed eventi notturni e garantire un’illuminazione di sicurezza della restante area; valorizzare il Vittoriale nei suoi molteplici aspetti, con un’illuminazione di accento che ne esalti il valore architettonico e monumentale, anche a fini turistici; integrare l’illuminazione presente all’interno del Vittoriale con nuove porzioni di impianto rispettando il carattere originale dei luoghi.

Tre fasi. Il progetto di illuminazione si realizzerà attraverso tre fasi: la “fase 1” riguarderà i camminamenti di accesso e uscita dal Vittoriale, gli ingressi al parco, i viali che portano alla Prioria, la torre del Piave e la corte della Prioria; la “fase 2” le presenze monumentali dell’Arengo, dell’Anfiteatro, del Mausoleo, del ricovero del Mas e della Nave Puglia; la “fase 3” i viali, i giardini e il laghetto delle Danze. I costi di progettazione, supporto tecnico, direzione lavori e collaudi, pari a 200.000 euro, sono a carico della Società A2A. Per la restante parte Regione Lombardia mette a disposizione 200.000 euro e la fondazione ‘Il Vittoriale degli italiani’ 283.000 euro.

Salto di qualità. “Da un’idea condivisa solo pochi mesi fa, con il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, alla sua attuazione il passo è stato breve e concreto – ha spiegato l’assessore Parolini -. Abbiamo subito creduto in questo progetto, perché può rappresentare un vero e proprio salto di qualità per il Vittoriale in termini di autopromozione, visibilità e aumento degli accessi”.

Assessore Beccalossi. “Il Vittoriale – ha aggiunto Viviana Beccalossi – è un monumento in grado di richiamare turisti da tutto il mondo, attratti dalle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. In un momento storico caratterizzato da tagli di bilancio indiscriminati agli Enti locali, dei quali la cultura è quasi sempre la prima e facile ‘vittima’, Regione Lombardia continua a credere nella valorizzazione del suo patrimonio, investendo importanti risorse per valorizzare ancora di più un sito che mi sta particolarmente a cuore”.

Ricadute per economia locale. “Siamo di fronte a un intervento attento e armonico – ha sottolineato Parolini -, per la cui realizzazione saranno impiegati complessivamente oltre 680.000 euro grazie all’impegno della fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’ e al supporto prezioso di A2A, che migliora e completa in modo definitivo la fruizione dei visitatori, rafforza il legame tra cultura, arte e turismo e la sinergia virtuosa tra enti ed istituzioni. Saranno inoltre evidenti e positive anche le ricadute sulla filiera del turismo e sull’economia locale”.

Importanza della cultura per il turismo. “Arte e cultura – ha concluso Parolini – sono infatti elementi che concorrono a determinare lo sviluppo turistico della nostra regione e su cui stiamo investendo anche per favorirne l’integrazione con la ricchezza dell’enogastronomia, la tradizione dell’artigianato e del commercio e la fruizione della natura, in modo da accrescere la competitività della Lombardia, e di un’area turistica unica al mondo come quella del Lago di Garda, sul mercato internazionale e per offrire ai turisti un’esperienza di viaggio ancora più autentica e appagante”.

Lascia una risposta