La luce, il paesaggio e l’arte

0

GARDONE RIVIERA – Per «I Giardini del Benaco» convegno a Gardone Riviera sul tema «Paesaggi di luce e luce nel paesaggio». Al Vittoriale sabato 3 ottobre.

Il 2015 è stato dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce.

Il convegno che si terrà a Gardone Riviera sabato 3 ottobre, all’auditorium del Vittoriale degli Italiani si basa proprio sul ruolo della luce e si intitola “Paesaggi di luce e luce nel paesaggio”: luce artificiale rispetto alla luce naturale; la possibilità di riappropriassi del buio; l’inquinamento notturno; le nuove tecnologie e il light design per ridisegnare la percezione dei luoghi e delle architetture; una nuova qualità della vita notturna.

Sono moltissimi gli spunti di riflessione e di discussione che ruotano attorno a questo tema centrale per le nostre vite: da una parte il nostro rapporto e quello dell’ambiente in cui viviamo con la luce e la sua assenza, il buio; dall’altro come la luce artificiale può creare e valorizzare un edificio, un luogo.

Il convegno inizierà alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti ed è diviso in due grandi temi: “Luce percezione paesaggio”, che indagherà la luce nelle sue diverse declinazioni, e “Luci d’autore”, ossia la luce come arte.

Il convegno vedrà designer, artisti e architetti di fama internazionale, tra cui Dean Skira, lighting designer e artista, e Martin Rein-Cano, architetto paesaggista dello studio Topotek 1, confrontarsi sul tema della luce e delle sue diverse applicazioni nel paesaggio e nell’arte.

Nella prima parte interverranno: Alessandra Aires, architetto AIAPP, come moderatrice; Christian Itten, designer ,che parlerà di “Luce e visione”; Piero Bianucci, giornalista e scrittore scientifico, ci racconterà de “Il cielo come l’altra metà del paesaggio”; Susanna Antico, lighting designer, introdurrà la figura professionale del lighting designer; Claudio Bini, amministratore delegato Silfi spa, parlerà della sua esperienza professionale.

La mattinata continuerà con Martin Rein-Cano e la sua “Lecture sull’esperienza berlinese” e si concluderà con il confronto tra Giordana Arcesilai, lighting designer e Simona Ventura, architetto paesaggista, su come progettare con la luce. Infine Giancarlo Castoldi, fondatore Lighting Academy di Firenze, tratterà del rapporto tra luce e colore.

La seconda parte “Luci d’autore” verrà introdotta da Gisella Gellini, architetto e docente Politecnico di Milano, e vedrà tra i protagonisti Anna Bernardini, direttore di Villa e Collezione Panza di Varese, Francesco De Biase, dirigente settore Arti Visive Città di Torino, e infine Dean Skira parlerà della luce nell’arte.

Concluderà la giornata Matteo Ferroni, architetto, con il suo intervento su “Luce collettiva per l’Africa rurale”.

L’ingresso al convegno è gratuito, con registrazione obbligatoria e dà diritto ai crediti.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.igiardinidelbenaco.it, scrivere a [email protected] o telefonare al numero: 0365/294605.

Lascia una risposta