Ritratto di un sogno: un libro sull’Albero della Vita

0

BRESCIA – Grafo Edizioni, Aske Network e Cube Photo Production hanno realizzato il primo volume fotografico dedicato alla grande opera bresciana simbolo di Expo 2015.

Non poteva che essere interamente made in Brescia il libro che per primo racconta la storia e le caratteristiche tecniche del prodotto dell’orgoglio bresciano: l’Albero della Vita. La grande opera simbolo di Expo Milano 2015, costruita dal consorzio Orgoglio Brescia, è stata raccontata in 250 fotografie inedite e spettacolari realizzate da Cube Photo Production di Piero Fasanotto e Michele Branca e che hanno dato vita al volume “Albero della vita. Ritratto di un sogno”.

Il libro, realizzato grazie alla disponibilità del consorzio Orgoglio Brescia, è stato prodotto in project financing dalla Grafo Edizioni in collaborazione con la rete di agenzie di comunicazione bresciane Aske Network. I realizzatori si sono assunti tutti i costi legati al volume e alla sua distribuzione, il margine di guadagno deriverà unicamente dalla vendita delle copie stampate. Il libro è già disponibile alla vendita sulla piattaforma e-commerce di Grafo Edizioni (www.grafo.it) oltre che nelle librerie di Brescia e provincia, e sarà distribuito anche nelle librerie milanesi e nelle principali città italiane.

Il libro riepiloga in un breve testo introduttivo la storia dell’Albero e le sue caratteristiche tecniche. Documenta poi, con oltre 250 fotografie di grande impatto emotivo, le fasi della sua realizzazione: le riunioni preliminari, i progetti, il lavoro all’interno delle aziende per realizzare le diverse parti della struttura, e infine il grande cantiere milanese nel quale l’Albero è rapidamente “cresciuto”, spinto dall’impegno appassionato di tutte le maestranze coinvolte. Il volume, in lingua italiana e inglese, è l’unico documento completo di questa esperienza, grazie alle immagini scattate in esclusiva dagli autori che hanno seguito, quasi giorno per giorno, lo sviluppo dei lavori.

Scopo del libro è di lasciare una testimonianza indelebile di quello che è diventato il simbolo globale di expo 2015, parlare di chi l’ha costruito e di come ciò sia avvenuto attraverso immagini che ne rappresentino l’impegno, la fatica, l’entusiasmo e la perizia tecnica.

Con i suoi sorprendenti spettacoli di luci e suoni l’Albero della Vita è indubbiamente il simbolo di Expo Milano 2015: frutto dell’impegno messo in campo da un gruppo di 19 imprese bresciane, riunite dal desiderio di mostrare l’altissimo livello tecnico e organizzativo che è in grado di esprimere l’imprenditoria locale. Anche per questo motivo il libro “Albero della vita. Ritratto di un sogno” si rivela il regalo perfetto per le prossime feste: si tratta infatti dell’unica testimonianza fotografica di un grande evento realizzato dall’industriosità e dall’impegno dei bresciani e che resterà come perenne ricordo del simbolo di Expo Milano 2015.

Specifiche tecniche: “Albero della vita. Ritratto di un sogno”

Testi in italiano e inglese; Formato 28×24 cm, 192 pp., 270 ill.; Versione in brossure cucita: 26,00 euro; Versione cartonata con sovracoperta: 39,00 euro.

Ecco, in anteprima, alcune fotografie gentilmente concesse dai fotografi di Cube Photo Production, autori del libro insieme a Grafo Edizioni e Aske Network to Communicate.

cube_photo_production_albero_della_vita_20_285_29 cube_photo_production_albero_della_vita_20_284_29 cube_photo_production_albero_della_vita_20_283_29 cube_photo_production_albero_della_vita_20_281_29

 

I realizzatori del libro: Aske Network

ASKE si è costituita formalmente nel giugno 2013. ASKE – Network to Communicate è la prima rete d’impresa nel settore del marketing, comunicazione e organizzazione di eventi della provincia di Brescia, partecipata da 4 tra le più rappresentative e storiche società bresciane del settore: AS ADVERTISING STUDIO BORSONI (1961), SOLUZIONE GROUP (1988), KORE (2009), ELLISSE (I993).

Quattro agenzie che hanno deciso di intraprendere in totale sinergia un percorso comune di sviluppo di business per garantire un supporto alle aziende offrendo strategia, creatività e organizzazione nella definizione e attuazione di attività di Comunicazione Integrata. Una realtà strutturata e coordinata, oggi in grado di confrontarsi, oltre che nel comprensorio locale, con imprese private di grandi dimensioni, enti e istituzioni pubbliche, a livello regionale e nazionale.

Un approccio innovativo, e sicuramente non comune, fondato sulla conoscenza e la stima reciproca dei partner che ha consentito loro di affrontare questo passo in totale coesione e condivisione di valori, mission e obiettivi, superando con estrema maturità professionale e consapevolezza quelle ovvie barriere e diffidenze tra operatori fino a ieri competitor sul mercato.

I realizzatori del libro: Cube Photo Production

Nasce nel 2010 dal sodalizio professionale di Piero Fasanotto e Michele Branca.

Piero Fasanotto diplomato all’accademia di Belle Arti di Brera, fotografo professionista con esperienza pluridecennale, è l’anima innovativa dello studio, tecnico per eccellenza coniuga creatività con un’innata precisione realizzativa.

Michele Branca laureato in cinema e audiovisivi al DAMS e diplomato all’Istituto Italiano di Fotografia, dopo un periodo di apprendistato insieme a Piero, diviene parte integrante del processo produttivo dello studio. Visionario e sognatore, Michele ha una passione insaziabile per tutti i generi di fotografia, interesse che approfondisce costantemente attraverso uno studio profondo della cultura fotografica.

Lo studio Cube Photo Production si occupa di fotografia pubblicitaria, still life, ritratto, company profile, postproduzione, tutto attraverso una ricerca continua che mira all’originalità.  Il Volume Albero della Vita, ritratto di un sogno è una somma delle esperienze professionali, culturali e artistiche sviluppate nell’arco di un decennio di lavoro fianco a fianco e della felice collaborazione con il giornalista Nicola Rocchi di Grafo Edizioni.

I realizzatori del libro: Grafo edizioni

Grafo edizioni è stata fondata a Brescia da Roberto Montagnoli nel 1973. Promuove e valorizza l’ambiente, la storia e la cultura del territorio bresciano, con libri apprezzati per la cura redazionale e l’elegante veste grafica.

Nelle sue pubblicazioni – oltre 900 volumi dal 1973 ad oggi – la realtà locale è esplorata in tutti i suoi aspetti più significativi. Libri Grafo hanno aperto nuove strade alle ricerche sulla storia della città (Il volto storico di Brescia, Brescia moderna), sul suo patrimonio monumentale (Il Teatro Grande di Brescia, La Loggia di Brescia e la sua piazza), sui maestri della pittura bresciana (con i fondamentali studi di Giovanni Testori su Romanino, Moretto, Cifrondi e Ceruti), sulla letteratura. Ampia è la collezione dei libri fotografici: tra essi, i sette volumi dedicati a Brescia, realizzati con il Fotostudio Rapuzzi; e La memoria del lago, con le immagini del Garda nel primo ’900 dell’Archivio fotografico Negri.

Ricca, infine, la produzione di guide che propongono itinerari tematici e suggeriscono percorsi a piedi o in bicicletta alla scoperta del territorio provinciale.

Dal 1984 l’editrice pubblica il trimestrale AB Atlante Bresciano, che propone itinerari alla scoperta della realtà locale e spunti di approfondimento e riflessione sull’attualità. Dall’attenzione ai temi della cultura popolare è nata nel 1980 la rivista semestrale internazionale La ricerca folklorica.

Lascia una risposta