I 105 anni del Pino della verdura

0

RIVA DEL GARDA – Noto per la sua infaticabile attività di vendita di frutta e verdura, Giuseppe «Pino» Morghen – universalmente noto come il «Pino della verdura» – sabato 10 ottobre ha compiuto 105 anni.

Nella casa di via Pola, in cui vive con la moglie, oltre a parenti e amici ha ricevuto la visita dell’assessore Alessio Zanoni che gli ha portato un piccolo omaggio e gli auguri di buon compleanno dell’Amministrazione comunale e di tutta la città.

Un vero e proprio personaggio, volto notissimo a generazioni di rivani per la simpatia e l’umanità, circondato da una cappa d’affetto, sia per la particolare attività che ha svolto per tanti decenni, con passione ed energia inesauribile, sia per il carattere forte e allo stesso tempo umano, per la simpatia, l’ironia.

Originario della Pasina, ha iniziato l’attività negli anni Trenta aprendo in piazza Erbe un magazzino di verdura; poi un vero e proprio negozio, in viale Prati, quindi un altro ai giardini Verdi, e un altro ancora in viale Rovereto. Una dedizione, la sua, infaticabile: ogni mattina la sveglia suonava alle quattro, per il quotidiano viaggio in camioncino verso i mercati ortofrutticoli di Brescia, da dove tornava, ancora di buon mattino, per rifornire i suoi negozi, i sanatori di Arco, gli alberghi di Riva del Garda. Lavorava con gioia allora, e altrettanta gioia mette oggi nel raccontare le sue gesta dei bei tempi andati.

Un punto fermo, per Pino, è sempre stato l’attaccamento alla famiglia: la moglie, Ida Azzolini, originaria di Lazise, l’ha sposata nel 1944, giusto l’anno scorso festeggiando le «nozze di titanio», ovvero il traguardo dei settant’anni. Da lei ha avuto cinque figli, Mauro, Gianantonio, Marta, Rita e Marco.

Lascia una risposta