Lupo, cane e… al Parco Natura Viva

0

BUSSOLENGO – Il Parco Natura Viva dedica l’intero weekend da venerdì 16 a domenica 18 ottobre al rapporto che l’uomo instaura con le specie animali domestiche e selvatiche. 

In collaborazione con Cisom, la Scuola Nazionale di Cinofilia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, sono previsti laboratori cinofili e dimostrazioni pratiche di condotta, oltre che attività guidate in fattoria dallo staff del Parco Natura Viva.

Un fine settimana speciale per un biglietto speciale: 30 euro per l’iscrizione all’intera tre giorni, che da diritto ad un pass di partecipazione a tutti gli eventi, compreso l’ingresso al Parco Natura Viva. Obbligatorio iscriversi telefonando allo 045.7170113 mandando una mail a [email protected].

L’appuntamento indagherà sulle nostre abitudini di convivenza con gli animali selvatici e domestici, svelandone le criticità e gli aspetti più nobili, come la diffusione della pet therapy. Un focus in particolare è dedicato all’ancestrale rapporto che lega l’uomo e il lupo, che si è evoluto fino ai giorni nostri contemplando la presenza del cane nelle nostre famiglie, animale domestico per eccellenza.

Tre giorni pensati per incontrare virtualmente il lupo, nostro vicino di casa, e per capire se è possibile una pacifica convivenza. “Il conflitto con le specie selvatiche ci accompagna dalla notte dei tempi – afferma Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva – ma per preservare gli ambienti e l’ecosistema, una convivenza deve essere possibile”.

“Conoscere meglio le specie selvatiche e il processo che ha portato alcune di queste a diventare domestiche, come il cane – prosegue Caterina Spiezio, Responsabile Ricerca e Conservazione del PArco – ci deve dare gli strumenti per capire che non tutti gli animali possono seguire questo percorso di adattamento. E’ il caso degli animali esotici in genere, come pappagalli, iguane o tartarughe.”

Info: www.parconaturaviva.it

 

Lascia una risposta