Confettura dal lago di Garda

0

BRESCIA – Venerdì 23 ottobre alle 18.30 alla libreria Ferrata, a Brescia (Corso Martiri della libertà 39) Pierluigi Cottarelli presenta il libro “Confettura dal lago di Garda”.

Pierluigi Cottarelli è nato e cresciuto a contatto con il paesaggio lacustre e ha sviluppato naturalmente un forte legame con l’acqua, fonte di vita e di ispirazione. Sulle sponde del lago, l’artista ha individuato 24 comuni che sono diventati gli scenari per le fotografie, poi ha giocato a confezionare le immagini come fossero marmellate.

Ne è nata una installazione, allestita nei mesi scorsi sull’Isola del Garda, che si compone di 24 vasetti di vetro, con tappi artigianalmente curati con rivestimento in carta paglia ed etichetta con la location fotografata e il luogo degli scatti. I vasetti sono stati esposti su un semplice supporto composto da mensole che ricorda un atmosfera domestica, intimista. Su un tavolo il Venticinquesimo scatto, eseguito dalla terrazza del Palazzo che troneggia sull’isola: appare carico di storia, di atmosfere retrò, come se il tempo si fosse fermato, fosse sospeso tra passato e presente.

Le fotografie. Dalle 24 fotografie bianco e nero emerge una forte componente teatrale. Gli scatti sono eseguiti dalle terrazze delle strutture alberghiere durante le ore in cui viene servita la colazione (dalle 9 alle 11 del mattino). Non è presente alcuna manipolazione dell’immagine e l’utilizzo della pellicola Polaroid invece del digitale, rimarca la ricerca di verità della fotografia.

Ognuno dei 24 scatti è ambientato in un comune gardesano. Il primo scatto dedicato a Salò, comune dove è nato Cottarelli, mentre il 24esimo è dedicato a Puegnago, dove l’artista vive e lavora.

In esposizione anche una scultura in acciaio corten, che rappresenta simbolicamente le tre differenti identità regionali del lago di Garda che si identificano con le tre sponde: quella veronese, quella trentina e quella bresciana. L’unità dell’opera è data dall’unione dei tre singoli elementi scultorei che si toccano ad una estremità e dall’altra si muovono in tre direzioni differenti.

Se volete saperne di più l’appuntamento è per venerdì 23 ottobre alle 18.30 alla libreria Ferrata, a Brescia (Corso Martiri della libertà 39). Modera la presentazione Corrado Corradini; la curatrice è Maria Cristina Maccarinelli.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=m-2ZWrq1Wsk”]

Lascia una risposta