Alto Garda: aiuti all’agricoltura di montagna

0

ALTO GARDA – Aperto fino al 14 dicembre, il bando della Comunità Montana dell’Alto Garda Bresciano per l’attuazione di interventi a sostegno dell’agricoltura in aree montane.

Potranno essere inoltrate domande di contributo per accedere a una serie di misure, che verranno finanziate secondo la disponibilità economica derivante da finanziamento regionale.

Aiuti agli investimenti nelle aziende agricole

Beneficiari: imprese individuali e società agricole titolari di partita Iva e iscritte alla Camera di Commercio, in possesso dei requisiti previsti dal Bando 2015 per interventi relativi alle seguenti misure:

– acquisto di attrezzature per la modernizzazione delle stalle;

– adeguamento e modernizzazione del parco macchine e delle attrezzature per la produzione agricola primaria;

colture arbustive e arboree di particolare pregio;

– opere di miglioramento fondiario

Riqualificazione e modernizzazione dei processi di trasformazione, conservazione e commercializzazione delle produzioni agro-zootecniche, con particolare riferimento al settore lattiero caseario.

Beneficiari: le imprese agricole individuali e le società agricole non cooperative, titolari di partita Iva e iscritte alla Camera di Commercio, in possesso dei requisiti previsti dal Bando 2015 per interventi relativi alle seguenti misure:

acquisto di impianti e attrezzature per la trasformazione, la conservazione e la commercializzazione dei prodotti, finalizzati a migliorare gli standard qualitativi ed igienico-sanitari delle produzioni e le modalità di presentazione e confezionamento dei prodotti trasformati;

– acquisto e/o allestimento di mezzi per il trasporto refrigerato di materie prime e di prodotti trasformati.

Non sono ammissibili a finanziamento interventi iniziati o acquisti effettuati prima della data di presentazione della domanda. Non è consentito l’acquisto di attrezzature e materiale usato.

L’Ufficio Agricoltura della Comunità Montana fornirà agli interessati tutte le indicazioni necessarie per accedere al bando.

Le domande potranno essere presentate dal 2 novembre e fino al 14 dicembre 2015, solo ed esclusivamente in forma elettronica attraverso il SIARL (Sistema Informativo Agricolo della Regione Lombardia) direttamente dai richiedenti interessati oppure tramite altri soggetti dagli stessi delegati (CAA, Organizzazioni Professionali di Categoria, Studi Professionali) abilitati all’accesso al sistema.

Considerato che non tutte le misure approvate dalla Regione Lombardia sono contenute nel bando, è opportuno richiedere le necessarie informazioni rivolgendosi presso l’Ufficio Agricoltura (tel. 0365/71449 interni 220 221 229   Fax 0365/791253 ) Indirizzo e-mail: [email protected].

Il bando è consultabile sul sito: www.cm-parcoaltogarda.bs.it. Lo puoi scaricare a questo link.

Lascia una risposta