Chiamata a raccolto… per difendere la biodiversità

0

ARCO – Si tiene domenica 8 novembre dalle 14 alle 18 nella veranda del Casinò municipale di Arco «Chiamata a raccolto», il primo ritrovo di scambio di sementi autoprodotte.

Sarà l’occasione per gli appassionati di orticoltura e agricoltori, per le associazioni, i gruppi e chiunque vorrà, di offrire, scambiare e ricevere sementi autoprodotte di piante orticole, piante selvatiche e fiori in modo completamente libero e gratuito. La manifestazione – novità assoluta per il Trentino – è anche un momento di incontro e di relazione per la condivisione di pareri e idee, ed è organizzata dall’associazione La Pimpinella e il sostegno del Comune di Arco.

«Chiamata a raccolto» è rivolta a tutti: a chi ha esperienza in campo e a chi non ne ha; è un modo per incoraggiare concretamente la diffusione della biodiversità agricola e la pratica dell’autoproduzione di sementi, attraverso il loro scambio e regalo. L’invito è a portare le proprie sementi autoprodotte e a scambiarle anche con chi non ne ha. Durante la manifestazione ci saranno anche laboratori sia per bambini sia per adulti, degustazioni per il riconoscimento varietale dei frutti e una conferenza sul significato dello scambio dei semi e sull’autoproduzione.

A «Chiamata a raccolto» si possono portare anche i frutti delle proprie piante, perché gli esperti dell’associazione La Pimpinella possano aiutare ad identificarne la varietà e a valutarne forma, colore, dimensione e sapore.

La Pimpinella è un’associazione per la tutela della biodiversità agricola che lavora per recuperare la ricchezza varietale attraverso censimenti, ricerche e uscite sul campo; raccogliendo notizie da appassionati orticoltori, anziani e contadini che talvolta senza esserne consapevoli sono i veri custodi delle varietà locali. Le sementi così ritrovate vengono conservate, coltivate e diffuse nuovamente, con l’impegno e la passione dei soci custodi. Attraverso il supporto de La Pimpinella i custodi, assieme ai semi delle varietà da coltivare e preservare, possono ricevere nozioni di autoproduzione e conservazione delle sementi di varietà orticole; oltre che alle tecniche di propagazione delle varietà frutticole, seguendo dei corsi pratici e teorici organizzati dall’associazione.

Il programma
ore 14.30: laboratorio per bambini a cura dell’associazione Abilmente
ore 15.30: conferenza «Scambiare semi è scambiare cultura», con la partecipazione del gruppo Coltivar Condividendo
ore 16.30: laboratorio sull’autoproduzione di sementi, a cura de La Pimpinella. 

La conferenza stampa di presentazione (foto sotto) si è tenuta nella mattina di giovedì 5 novembre ad Arco, nella sede dell’Archivio storico, a palazzo Marcabruni-Giuliani, presenti (nelle foto allegate, da destra) la responsabile di Alto Garda Cultura Giancarla Tognoni, l’assessore alla cultura Stefano Miori, e per l’associazione La Pimpinella il presidente Luigi Calzà con Sabrina Malfer e Mattia Omezzolli.

chiamata a raccolto
Da destra: la responsabile di Alto Garda Cultura Giancarla Tognoni, l’assessore alla cultura Stefano Miori, e per l’associazione La Pimpinella il presidente Luigi Calzà con Sabrina Malfer e Mattia Omezzolli.

 

Lascia una risposta