Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

MANERBA – Domenica 6 dicembre terza proiezione per “Ora!Cinema!” rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e dall’oratorio “Mano nel Verde”.

Alle 16.30 presso l’Oratorio (piazza Aldo Moro) si proietta “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, commedia francese di Laurent Tirard con Kad Merad, Valérie Lemercier, Sandrine Kiberlain, Maxime Godart, François-Xavier Demaison, Michel Duchaussoy, Daniel Prévost.

Segue aperi-cena dalle 18.30. Singola proiezione 3 euro; aperi-cena 3 euro.

La trama. Amato in famiglia, benvoluto dai propri compagni di scuola, il piccolo Nicolas vive una vita felice. Ma un giorno una conversazione tra i suoi genitori, lo induce a pensare che sia in arrivo un altro fratellino e il timore di seguire le sorti di Pollicino, di essere abbandonato nel mezzo di un bosco, lo assale.

Recensione. Nato dalla penna di René Goscinny, co-autore di Asterix e di Lucky Luke, e dal talento di Jean Jacques Sempé, nel marzo 1959 appare su “Soud Ouest Dimanche”, il primo episodio della serie di racconti umoristici illustrati, che ha per protagonista un bambino che racconta in prima persona le proprie avventure, Le petit Nicolas. A cinquant’anni dalla nascita del personaggio, Laurent Tirard propone un adattamento della serie per il grande schermo.

Il segreto della pellicola, come del resto della fortunata saga, consiste nel raccontare un universo filtrato dalla sensibilità e dalla fervida immaginazione infantile di uno scolaro e dei propri compagni. Nel dare corpo alla fantasia di Nicolas, il regista mette in scena una Francia degli anni Cinquanta stilizzata, sospesa nel tempo, irreale, dove non esistono criminalità, violenza, indigenza, dove tutt’al più qualche marachella non ha tuttavia gravi conseguenze. Un mondo che sorride delle incomprensioni tra grandi e piccini, che pone sullo stesso piano, le bravate dei ragazzini e le ansie di prestazione dei grandi, dove il caos creativo irrompe benevolmente in un universo fin troppo ordinato. Bravi gli attori nel dare vita ai piccoli eroi. Nicolas, è interpretato dal giovane Maxime Godart, la madre è l’attrice e regista Valéria Lemercier. Kad Merad è il padre, dell’intero cast è certamente il volto più noto anche per il pubblico italiano (è il protagonista di Giù al Nord ).

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=8t_MtchItQI”]

I commenti sono chiusi.