Gli eventi invernali del Parco Natura Viva

0

BUSSOLENGO – Per tutto il mese di dicembre e fino al 10 gennaio, giorno di chiusura invernale, il Parco Natura Viva proporrà una serie di appuntamenti. Ecco il calendario.

Sabato 5 dicembre, sabato 12 dicembre e sabato 26 dicembre 

#gufipasticcioni: le ricette del sabato con la chef-blogger Agostina Battaglia. Tutti i bimbi presenti potranno trasformarsi in piccoli “gufi pasticcioni” e cimentarsi nel preparare biscotti speziati e colorati cup cakes sotto l’occhio attento di Agostina Battaglia. Giovane chef e blogger, in collaborazione con l’azienda Kitchen Aid, aiuterà i più piccoli a cucinare alcuni dolci tradizionali del Natale, rigorosamente a forma di animale.

Da domenica 6 a martedì 8 dicembre

Il fantasma delle montagne: un incontro insolito con un felino che vive nelle regioni più estreme del Pianeta, il leopardo delle nevi.Ne conosceremo le abitudini e l’incredibile mimetismo e lo metteremo a confronto con altri felini.

Prepareremo anche le nostre bandiere di preghiera tibetane con i messaggi dei bambini per le specie in pericolo del pianeta e cercheremo di capire come uomo e leopardo delle nevi affrontano le condizioni difficili delle grandi montagne himalayane.

Domenica 13 dicembre

Punti di vista: nel giorno di Santa Lucia, che secondo la tradizione è il “più corto che ci sia”, guardiamo il mondo da un altro punto di vista, quello degli animali. Come vede il camaleonte? O il gatto? E lo scoiattolo? Costruiamo i nostri zoo-occhiali e giriamo per il Parco con occhi nuovi.

Da domenica 27 dicembre a martedì 5 gennaio 2016 (ad esclusione del 3 gennaio 2016)

Alla scoperta di animali e piante nella Bibbia. Che significato hanno alcuni animali e piante nella Bibbia, che simbolo rappresentano nella nostra cultura? Durante una visita all’interno del Parco Faunistico, ogni giorno prepareremo la merenda per uno degli animali presenti nel percorso “Animali e Piante nella Bibbia”, ideato in occasione del Festival Biblico, e ne percorreremo insieme un tratto.

Domenica 3 gennaio 2016

Gli orsi bruni sulle nostre montagne sono in letargo… gli orsi andini invece sono ben svegli e pronti ad assaggiare la prelibata merenda che prepareremo per loro. Avremo così l’occasione di scoprire i loro gusti alimentari e parlare del perché… non siano in letargo!

Mercoledì 6 gennaio 2016: l’Epifania al Parco!

Nella giornata della Befana le calze che non usiamo più sono molto utili: possono contenere un regalino per i nostri amici animali! Dedichiamo poi il pomeriggio al cammello, proprio un animale strano! In questa giornata di Festa andiamo a scoprire, passeggiando nel Parco, perché è perfetto per vivere in un deserto molto caldo in estate e tremendamente freddo in inverno e quali accorgimenti usino altre specie per sopportare le temperature gelide di questa stagione. Conosceremo inoltre cosa si sta facendo nel mondo per la salvaguardia del cammello, specie per la quale la Zoological Society di Londra ha attivato un prezioso progetto di salvaguardia al quale da anni collabora anche il nostro Parco.

Ricordiamo che il Parco Natura Viva (www.parconaturaviva.it) è costituito da una zona pedonale (percorso faunistico) che rimarrà aperta fino al 10 gennaio, escluso il 25 dicembre, e dal Safari (percorso in auto) che invece chiuderà in anticipo l’8 dicembre.

Il Parco riaprirà poi i primi di marzo.

Lascia una risposta