L’uomo, la bestia, la virtù

0

SIRMIONE – Per la rassegna teatrale “Sabato a palazzo” sabato approda a Sirmione una commedia di Luigi Pirandello, per riflettere sulle maschere che tutti portiamo.

Sabato 5 dicembre, al Palazzo dei Congressi di Sirmione è il turno del maestro Luigi Pirandello, con la commedia L’Uomo, la Bestia, la Virtù, testo del 1919.

Una commedia – o per dirla alla maniera di Pirandello, un “apologo in tre atti” – tratta da una novella scritta dall’autore nel 1906, che vede protagoniste tre maschere ben distinte: l’Uomo (il professor paolino), la Virtù (la signora Perella) e la Bestia (il marito). Tre identità che, all’interno di scenari al limite del grottesco, illustrano tutta l’ipocrisia umana, ovvero la vera maschera dell’uomo, quel trucco quotidiano dietro cui ognuno vive.

Una commedia che si caratterizza quindi per essere anche una vera e propria satira della condizione dell’essere umano, una descrizione profonda e comica che mette in luce tutti i limiti dell’apparenza della società, e che nello svolgimento degli eventi narrati ci porta a domandarci chi sia davvero la bestia.

Un gioco delle parti in tipico stile pirandelliano, con un intreccio apparentemente superficiale ed ironico, che ben presto lascia però spazio alla vera natura dell’opera: non tanto una commedia quanto un vero e proprio dramma dell’uomo.

A debuttare sarà la Compagnia Teatro Armathan, nata nel 1998 a Verona, con l’obiettivo di condividere con il pubblico frammenti di vita teatrale di straordinaria intensità, portando sul palcoscenico la parte più vera dell’essere “attori”. A ciò si affianca inoltre un lavoro di continua ricerca sulle tecniche di utilizzo della voce artistica in ambito sia teatrale che musicale.

Un approccio ampiamente sperimentale, che ha consentito al Teatro Armathan di crescere costantemente durante i numerosi anni di attività, con un occhio particolare per la scoperta di nuovi autori e drammaturgie, pur mantenendo una grande passione per i “classici”, come dimostra il testo in scena durante questa rassegna.

Inizio spettacoli: ore 21 – Costo: 5 euro

Biglietti: in vendita la sera della rappresentazione presso il Palazzo dei Congressi – Piazzale Europa 5, Sirmione

Trasporto pubblico gratuito: partenza da Rovizza ore 20.30, ritorno al termine dello spettacolo.

Lascia una risposta