BVG Trail, nel 2016 spazio anche ai Pionieri

0

SALÒ – Venerdì 4 dicembre nella Sala dei Provveditori (municipio) presentazione dell’edizione 2016 della BVG, in programma il 9 aprile prossimo. Tra le novità la BGV Trail Pioneers. 

È iniziato il contro alla rovescia per la mitica BVG Trail, la corsa in montagna lungo il tracciato della Bassa Via del Garda che si snoda a mezza costa tra Salò e Limone.

Novità e contenuti tecnici dell’edizione 2016 saranno presentati venerdì a Salò. sarà anche l’occasione per vedere il filmato integrale dell’edizione 2015 della BVG Trail (durata 50 minuti circa). Il video, grazie alla giornata fantastica dell’edizione 2015, oltre all’aspetto agonistico mette in risalto le bellezze paesaggistiche del percorso.

Tre le distanze di gara: la Trail di 75 km e 4.350 metri di dislivello; la Marathon+ di 45 km e 3.350 metri di dislivello e la Run di 25 km e 950 metri di dislivello. Tre tipologie di corsa a piedi in ambiente naturale il cui itinerario, che va da Salò a Limone, percorre i sentieri della Bassa Via del Garda, lungo la parte del Parco Alto Garda Bresciano che si affaccia sul lago. La quota massima da raggiungere è di  1050 m. Le vie percorse sono classificate CAI fino ad un massimo livello EE (Escursionisti Esperti). Ogni competizione si svolgerà in tappa unica e in regime di semi-autosufficienza, a velocità libera, in un tempo limitato, nel rispetto dei cancelli orari indicati nel roadbook predisposto dall’organizzazione.

Nel 2016 ci sarà spazio anche per i Pionieri: 90km per 5.500 metri di dislivello in pressoché totale autosufficienza idrico-alimentare da Salò a Riva del Garda (percorso BVG fino Limone, quindi Bocca Larici, Pregasina, Ponale), con partenza da Salò alle 23 di venerdì 8 aprile. La BGV Trail Pioneers è solo ad invito, solo per esperti, solo per atleti motivati e pronti ad affrontare la notte per sentire il respiro del lago. Vi parteciperanno un massimo di 10 team composti da due persone. Sono aperte le candidature. Per proporsi scrivere a [email protected] (gli inviti saranno a totale discrezione dell’ organizzazione).

Intanto vanno a gonfie vele anche le iscrizioni alle tre distanze classiche della gara. Aperta da una quindicina di giorni vedono già una buona adesione, con un’importante presenza di atleti d’oltre confine (Germania, Spagna, Olanda, Gran Bretagna, Svizzera, Venezuela, Grecia…).

Tutte le info su www.bvgtrail.it.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=WvA0r3dqeUg”]

Lascia una risposta