Giovedì 10 terza esplosione con evacuazione

0

CAMPIONE – Il Comune ha pubblicato oggi l’ordinanza di sgombero, previsto nella giornata del 10 dicembre dalle 13 alle 15, per la terza “volata” di esplosivo sulla parete della frana.

Il cronoprogramma dei disgaggi pesanti prevede l’esecuzione di 4 volate distinte, consistenti in brillamento di esplosivo sulla parete rocciosa interessata dal dissesto geologico del 19 novembre 2014. Le prime due hanno avuto luogo il 26 novembre e il 2 dicembre. Ora tocca alla terza.

Sono confermati i provvedimenti già adottato in occasione dei primi due interventi con l’esplosivo, come si legge nell’ordinanza pubblicato oggi, 3 dicembre, sull’albo pretorio del sito del Comune (la puoi leggere qui)

L’ordinanza impone «l’evacuazione totale dell’abitato da eseguirsi tra le 11 e le 16. Il brillamento avrà luogo tra le 13 e le 15.

I residenti che intendono rimanere in paese «dovranno obbligatoriamente presentarsi presso la tensostruttura allestita dal Comune in spiaggia, per l’appello nominale previsto tassativamente alle 12.30». Disposta anche la chiusura temporanea di tutti gli esercizi commerciali dalle 12 fino a disposizione di cessato pericolo. Saranno chiusi, e presidiati dalla Polizia Locale, entrambi gli accessi al paese dalla statale Gardesana; durante l’evacuazione tutti i veicoli in sosta nel borgo dovranno essere posteggiati nella zona sud, sul lungolago da palazzo Archetti al circolo vela.

Il rientro degli abitanti nelle proprie case potrà avvenire indicativamente tra le 15 e le 16. Per ogni evenienza contattare il comune (0365.915823 – 337.1058664).

Ecco il video del primo “botto”.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=rbc47ZENz1k”]

Lascia una risposta