Natale a Lonato

0

LONATO – Mercatini, concerti, presepi, eventi e molto altro, dall’8 dicembre al 6 gennaio, per festeggiare il Natale a Lonato del Garda. Ecco il calendario.

Si aprirà l’8 dicembre, per la festa dell’Immacolata, il cartellone “Natale a Lonato”: quasi un mese di eventi proposti dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Ugo Da Como, la Proloco e altre numerose realtà del territorio: Parrocchia di S.Giovanni Battista, Associazione Amici della Fondazione, Associazione Commercianti Lonatesi, Associazione La Polada, Gruppo Alpini, Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate, Gruppo Mercantico e Gruppo San Tomaso.

Tra gli appuntamenti in programma, la novità è la mostra dei “Cento presepi per le vie del Centro”, esposizione di natività nelle vetrine dei negozi e sulle finestre delle abitazioni in centro storico, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Altra novità di quest’anno è il Presepe vivente in Cittadella, grazie all’intraprendenza dei volontari di San Tomaso, che riproporranno il fascino della natività il 24, il 26 e il 27 dicembre e l’1, il 3 e il 6 gennaio 2016, dalle 15 alle 18.

Non mancheranno i momenti musicali in questo mese di festività. Sabato 19 dicembre alle 20.45, nella Sala degli specchi di Palazzo Zambelli, si terrà il concerto di musiche natalizie del Coro San Biagio di Rivoltella, diretto dal maestro Stefano Chinca. Mercoledì 23 dicembre, per l’antivigilia, l’appuntamento sarà per tradizione al Teatro Italia alle 21, per il Concerto di Natale del Corpo musicale “Città di Lonato”, con la direzione del maestro Carlo Righetti. Altro concerto natalizio, il 24 dicembre, alle 15 nella chiesa di S.Antonio abate con il Coro di voci bianche “Città di Lonato” diretto dalla maestra Donatella Gallerini. In questa occasione, sarà anche inaugurata la mostra “100 Presepi” a cura del gruppo Amici della Chiesa di S.Antonio abate, che resterà aperta fino al 6 gennaio, nei giorni festivi in orario 10-12 e 15-18 (il sabato solo il pomeriggio). Altro appuntamento musicale, il pomeriggio di Santo Stefano alle 16 con i canti natalizi del Coro Arcangelo di Lonato diretto dal maestro Ernesto Cenedella.

Per iniziativa della Proloco e con il patrocinio del Comune di Lonato, torna anche il “Mercatino della tradizioni natalizie”, in concomitanza con il Mercantico. La manifestazione artistico-culturale-gastronomica a tema natalizio sarà allestita in Cittadella lungo via Ugo da Como, invitando così i visitatori ad acquistare qui i propri regali di Natale. Un’occasione festosa per apprezzare l’accoglienza lonatese, con interventi musicali di McCloud e la sua cornamusa, laboratori creativi a cura di Semidarte e animazione di Giocolorando Polverelli.

Torna a dicembre anche il Concorso-mostra “Natale Creativo”, terza edizione, riservato alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lonato. Il tema del 2015 è il “Natale tra i popoli”. L’albero potrà essere decorato dai ragazzi in maniera ingegnosa, con qualsiasi materiale e implementato con un presepe o altro che riproponga le diverse tradizioni culturali. La partecipazione al concorso è gratuita e le premiazioni avverranno nel pomeriggio di domenica 20 dicembre, dalle ore 15. Gli alberi di Natale creativi resteranno poi esposti in sala “A.Celesti”, al primo piano del municipio, per tutto il periodo natalizio (ore 10-12 e 14-18). Al miglior albero/presepe realizzato con materiali riciclati andrà lo speciale premio “riciclone” dell’Assessorato all’Ecologia. Le premiazioni in Sala Celesti saranno seguite alle 17 da un intrattenimento natalizio con le chitarre a cura della Scuola di musica “Paolo Chimeri”.

Per tutti i sabato e le domeniche di dicembre la Rocca e la Casa-museo del Podestà saranno aperte (a ingresso gratuito per i residenti di Lonato) dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e i negozi del centro resteranno aperti domenica 6, 13 e 20 dicembre.

Programma eventi dall’8 dicembre al 6 gennaio

 

Dal 8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016: Cento presepi per le vie del Centro. Centro storico – Esposizione di presepi nelle vetrine delle attività commerciali e sulle finestre delle abitazioni.

12, 19, 23, 30 dicembre dalle ore 9 alle 13: Mercato contadino in Piazza Martiri della Libertà.

Martedì 15 e Giovedì 17 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.30 laboratori creativi in Biblioteca (prenotazione obbligatoria – tel. 0309130755), Biblioteca Civica – Palazzo Zambelli.

Sabato 19 dicembre alle ore 20.45 Concerto di Natale del Coro San Biagio di Rivoltella del Garda diretto dal Maestro Stefano Chinca. Biblioteca Civica – Palazzo Zambelli, Sala degli Specchi.

Domenica 20 dicembre

– dalle ore 8 Mercantico, rassegna di antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo nelle vie del centro.

– Dalle ore 9 Mercato di Natale. Cittadella – con interventi musicali di McCloud e la sua cornamusa, laboratori creativi con Semidarte e animazione di Giocolorando Polverelli.

– Dalle ore 10 Natale tra i popoli, mostra degli alberi di Natale realizzati dall’Istituto Comprensivo Ugo Da Como e Istituto Paola di Rosa di Lonato del Garda per il progetto della Pro Loco “Natale creativo” – Palazzo del Municipio, Sala Andrea Celesti.

– Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16 Salita alla Torre Civica. 

– Alle ore 15 Premiazione del concorso “Natale creativo”, Palazzo del Municipio, Sala Andrea Celesti.

– Alle ore 16.30 Concerto di Natale con la “La_go band” promosso dalla Parrocchia e dal Centro pastorale giovani lago bresciano JLB – Cinema Teatro Italia. Alle ore 17 Canti natalizi con chitarre. Concerto della Scuola di Musica “Paolo Chimeri”, al palazzo del Municipio, Sala Andrea Celesti

Mercoledì 23 dicembre alle ore 21 Concerto di Natale del Corpo Musicale “Città di Lonato” diretto dal Maestro Carlo Righetti al Cinema Teatro Italia.

Dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 (10-12 e 15-18 nei giorni festivi; 15-18 il sabato) Mostra “100 Presepi” nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Giovedì 24 dicembre alle ore 15 Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche “Città di Lonato” diretto dal Maestro Donatella Gallerini nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Sabato 26 dicembre alle ore 16 Concerto natalizio del Coro Arcangelo di Lonato diretto dal Maestro Ernesto Cenedella, in Sala Andrea Celesti – Municipio.

24, 26, 27 dicembre 2015 e 1, 3, 6 gennaio 2016 dalle ore 15 alle 18 Presepe vivente, Cittadella, Via Michelangelo, Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Tutti i sabati e le domeniche di dicembre dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18 Visita alla Rocca e alla Casa del Podestà

Lascia una risposta