La scoperta del bambini: il metodo Montessori

0

RIVA DEL GARDA – «La scoperta del bambini. Che educazione desideriamo per i nostri bambini?» è un mini cartellone di due conferenze organizzato da «Libera-Mente», Associazione Genitori Montessori Trento, in collaborazione con la biblioteca di Riva.

Primo appuntamento sabato 5 dicembre alle ore 15.30 con Silvia Pietrantonio che relaziona sul tema «La scuola che vorrei: da un sogno alla prima realtà educativa Montessori in Trentino». Poi sabato 12 dicembre alle ore 10.30 con Sybille Kramer su «L’approccio Montessori a casa e a scuola: esperienze, spunti, consigli».

Le conferenze si tengono in biblioteca; la partecipazione è gratuita (è gradito un contributo per le spese di viaggio dei relatori).

Il metodo Montessori è un approccio educativo sviluppato da Maria Montessori, oggi praticato in circa 20 mila scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini da zero a diciotto anni d’età. La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. I punti caratterizzanti dell’approccio educativo, secondo quanto codificato dall’Associazione Montessori Internazionale e dalla Società Americana Montessori (AMS) sono: le classi di età mista per fascia di età (0-3, 3-6, 6-12, 12-18), in modo da stimolare la socializzazione, la cooperazione, l’apprendimento tra pari; la libera scelta del discente del proprio autonomo percorso educativo (quindi delle attività da svolgere e di quanto tempo dedicare loro), all’interno di una gamma di opzioni predisposte dall’insegnante; blocchi orari di lavoro didattico lunghi e senza interruzioni (idealmente di tre ore); un’organizzazione delle attività educative predisposte, dei laboratori, degli ambienti e dei materiali didattici a disposizione, che favorisca l’apprendimento per scoperta e per “costruzione” delle conoscenze poste nella zona di sviluppo prossimale di ogni singolo discente (sulla base di un modello psicopedagogico costruttivista); il materiale didattico specializzato sviluppato e perfezionato da Maria Montessori e in seguito dai suoi collaboratori, che consente l’apprendimento per scoperta, l’utilizzo raffinato dei sensi, l’autocorrezione.

Informazioni

web: http://montessoritrento.org

email: [email protected]

Facebook: LiberaMenteGenitoriMontessoriTrento

 

Lascia una risposta