Carlo Simoni presenta il nuovo romanzo

0

BRESCIA – «Domenica» è il nuovo romanzo di Carlo Simoni pubblicato – dopo «L’incompleto conoscersi»e i racconti raccolti in «Nessuno ha detto niente»– continuando la collaborazione editoriale fra Secondorizzonte e Cierre edizioni.

Venerdì 4 dicembre, alle 17.30 l’autore lo presenta nella sala incontri della nuova libreria Rinascita in via della Posta 7 a Brescia, durante una conversazione con il pubblico dei lettori che ne ascolteranno alcune pagine lette da Daniele Squassina

La quarta di copertina:
E’ domenica, ma si sveglia prima dell’alba: non un incubo o l’insonnia, ma un’indistinta voglia di fare spinge Ezio ad alzarsi nella casa  ancora buia,  dove la moglie e la figlia dormono. Si limita a sfogliare qualcuno dei volumi che ha tolto dalla sua libreria e accatastato sul tavolo, per riordinarli e soprattutto per disfarsi di quelli che da anni non prende in mano.
E’ una di quelle domeniche destinate alla visita ai suoceri che abitano sul lago: un breve viaggio in treno, il pranzo, i soliti discorsi e poi il ritorno. Ma non sarà come le altre: Giacomo, il padre di sua moglie, che col tempo gli è divenuto amico, è malato. Sta vivendo i suoi ultimi giorni.
Non eventi imprevisti, ma riflessioni, ricordi, intuizioni che attraversano la mente di Ezio fanno di questa domenica una sorta di spartiacque nella sua vita. Ed è nella scrittura, nella decisione di scrivere della giornata appena vissuta, che il protagonista individua una via per introdurre un cambiamento decisivo nella propria vita. Una vita segnata dalla riluttanza a coincidere pienamente con la propria condizione, dalla tendenza a immaginare altri destini possibili sull’onda di un desiderio sempre proiettato in un indefinito domani.

Qui potete leggere alcune pagine nelle quali compaiono temi ricorrenti nel romanzo: il destino dei libri accumulati per decenni, il rapporto con la dimensione pubblica e la politica, ma soprattutto il pensiero della morte, e del proprio rapporto con il Tempo.

Carlo Simoni, nato a Brescia nel 1949, è autore di numerosi saggi sulla vicenda economica e sociale contemporanea e sulle culture del lavoro nel Bresciano. Dal 1992 al 2008 ha diretto la casa editrice Grafo di Brescia, si è dedicato alla progettazione di musei della cultura materiale e a iniziative di recupero di aree storico-industriali. Fra il 2010 e il 2013 ha pubblicato presso Cierre edizioni i romanzi L’orizzonte del lagoI tempi del mondoIl segreto dell’arte, e due racconti-testimonianza: Costruire la vita. Una storia gardesana e La pazienza di vivere. Storia di Andro.
Dal 2014 ha preso avvio la collaborazione fra Cierre edizioni e secondorizzonte, iniziativa editoriale che prende spunto dal sito Secondorizzonte. Spazi per la scrittura (www.secondorizzonte.it), un sito aperto a chi ama scrivere, oltre che leggere. Nell’ambito di questa collaborazione, prima di Domenica, sono apparsi il romanzo L’incompleto conoscersi (2014) e la raccolta di racconti Nessuno ha detto niente (2015).

Lascia una risposta