Girolio: domenica e lunedì la tappa altogardesana

0

ALTO GARDA – Approda sull’Alto Garda Trentino il “Girolio d’Italia Grand Tour”. Domenica 6 e lunedì 7 dicembre conferenze, degustazioni e corsi d’assaggio dedicate all'”oro verde” del Garda.

Nell’anno di Expo 2015, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha organizzato Girolio d’Italia Grand Tour, un viaggio nelle produzioni tipiche delle «Città dell’Olio» italiane, che da luglio a dicembre tocca tantissime regioni italiane, attraversando l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio. La tappa altogardesana, domenica 6 e lunedì 7 dicembre, tocca Arco, Riva del Garda, Tenno e Nago con conferenze, degustazioni e corsi di assaggio.

Girolio è il virtuale Giro d’Italia dedicato all’olivo, alla sua coltivazione, ai suoi prodotti, che ha ottenuto la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica.

La tappa altogardesana si apre domenica 6 dicembre nella sala consiliare del Casinò municipale, dove alle 10 si tiene la cerimonia di apertura, presenti i sindaci dei Comuni partecipanti, l’assessore all’agricoltura, turismo e promozione della Provincia di Trento Michele Dallapiccola, inoltre Gianni Bort (presidente CCIAA, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento) e Enrico Lupi (Presidente ANCO, Associazione Nazionale Città dell’Olio).

Alle 10.30 si prosegue con «Goccia dopo goccia. Opportunità e tecniche di irrigazione dell’olivaia», ovvero una conferenza sul tema dell’irrigazione: relatori sono Gino Celletti («Irrigazione a goccia: come coniugare qualità e quantità») e Pierluigi Lotti («Irrigazione dell’olivo: aspetti tecnici»). In sala «Opere al frantoio», esposizione di opere d’arte sul tema del frantoio, provenienti da una collezione privata (in collaborazione con il Frantoio Ivo Bertamini).

Alle 12.30 gli assaggi dei prodotti gastronomici tipici abbinati all’olio extravergine di oliva del territorio (in collaborazione con Accademia dell’Olivo e dell’Olio).

Dalle 12 alle 14,30 la pausa pranzo: in ogni ristorante convenzionato con la manifestazione sarà presente un tecnico assaggiatore abilitato dal MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) per consigliare ed illustrare i migliori abbinamenti degli oli extravergini d’oliva prodotti sul territorio con le pietanze dei rispettivi menù. I ristoranti convenzionati sono Il Ritratto di Arco, Veganima di Arco e Antiche Mura di Riva del Garda.

Alle 17 a Tenno nella sede del Consorzio Prodotti Tipici del Tennese si tiene un corso per assaggiatori (gratuito, iscrizione obbligatoria) condotto da Gino Celletti (Capo Panel Internazionale).

Alle 20.30 al ristorante Forte Alto a Nago la cena-degustazione con lo chef Marcello Franceschi e un menù che abbina le pietanze all’olio extravergine d’oliva (a pagamento, su prenotazione).

Lunedì 7 dicembre un appuntamento per tutta la famiglia: alle 15.30 nella sala ex biblioteca in viale Damiano Chiesa a Riva del Garda «Mamma, che olio mi dai?» è una conferenza-gioco per mamme e bambini sull’utilizzo dell’olio extravergine di oliva per una alimentazione sana, nell’àmbito del progetto di educazione alimentare «La Carta di Milano dei bambini»; conduce Gino Celletti (Capo Panel Internazionale); in collaborazione con il Frantoio Agraria Riva del Garda, A seguire una degustazione per le famiglie (informazioni e prenotazioni: tel. 349 7446910; 347 8734570; web www.accademiaolivolio.it).

Lascia una risposta