Il mondo di Maigret nelle foto di Renzo Bertasi

0

MONZAMBANO – Martedì 8 dicembre alle 16 presso il palazzo di Monteoliveto a Monzambano presentazione del libro fotografico «Il mondo di Maigret» nelle fotografie di Renzo Bertasi.

Ecco, con le parole dell’autore, di cosa si tratta.

«Le immagini che qui presento non sono illustrazioni ma interpretazioni fotografiche ispirate dalla lettura dei romanzi di Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Nelle mie interpretazioni cerco di confondere lo spettatore, rendendo ambiguo il rapporto realtà-finzione  che caratterizza la contemporaneità nelle mie immagini, riservando massima attenzione all’inquadratura e cercando un’attesa che caratterizzi il mio lavoro o che lo renda particolare.

Cerco di dialogare sopratutto con chi lavora, la gente o gli attori che fotografo, cogliendo i loro gesti come se la fotografia fosse uno strumento per costruire noi stessi. Forse la fotografia che ho sempre cercato di fare è una scrittura umorale della mia vita.

Dunque, per me, la fotografia è un’urgenza di quieto vivere dentro il labirinto della mia mente, una ricerca di ritmo e di spontaneità.

Queste immagini presentano tematiche differenti, accomunate dalla ricerca della semplicità, eppure uniche e irripetibili, simili ma non identiche.

Questo lavoro è durato più di un anno, poi l’ho lasciato riposare e decantare, come si fa con il vino. L’ordine scelto è quello in cui ho letto i romanzi di Maigret e il tempo di riposo è servito per dar spazio ai ricordi. Ogni romanzo ha lasciato tracce nella memoria, in alcuni casi il ricordo e l’immaginazione hanno trasformato le immagini aggiungendo personaggi, trasfigurando i luoghi o rendendo le azioni più contemporanee.

Ho cercato di mantenere la freschezza e l’immediatezza delle mie impressioni condensandole in brevi sceneggiature su cui ho basato le performance, per giungere infine ad una sola immagine che rappresentasse per me ognuno dei romanzi. Ho iniziato il lavoro ambientandolo dietro casa mia e tutt’intorno, sulle colline del Garda, mantenendo nella ricerca una visione poetica ininterrotta intorno al mistero della nostra vita».

In questo lavoro Renzo Bertasi ha usato pellicole alla gelatina d’argento e ha stampato personalmente ai sali d’argento su carta baritata. Ha usato quattro modi di fotografare per questo lavoro: il primo piano, il campo medio, il campo lungo e il campo totale.

Renzo Bertasi, classe 1949, vive e lavora sulle colline del Garda, a Monzambano, in provincia di Mantova. Ha all’attivo 15 cataloghi di mostre personali ed una sequenza infinita di collettive nazionali e internazionali. Le sue fotografie fanno parte di collezioni pubbliche e private, italiane, europee, giapponesi e statunitensi.

Info:www.renzobertasi.com

Nella foto sopra, particolare della foto “Il Porto delle Nebbie”.

Lascia una risposta