Hodie Christus natus est

0

GARGNANO – Sabato 26 dicembre alle 20.30 nella sala civica “Castellani” Concerto di Natale «Hodie Christus natus est» con l’associazione Labirinti Armonici.

L’ingresso è libero. Questo il programma:

G. Torelli (1658 – 1709) – concerto a 4, in forma di Pastorale per il Ss. Natale.

A. Vivaldi (1678-1741) – concerto per flauto in sol minore RV439 “La Notte”

 F. Manfredini (1684-1762) – sinfonia XII Pastorale per il Santissimo Natale

G.P. Telemann (1681-1767) – quartetto TWV43 con flauto e violini.

G.F. Händel (1685-1759) – trio sonata HWV 399

A. Corelli (1653-1713) – concerto grosso op.6 n.8 Fatto per la Notte di Natale.

Musicisti: Erika Giovanelli – flauto; Andrea Ferroni, Josef Höhn – violini; Luca Martini – viola; Ivo Brigadoi – violoncello; Andreas Benedikter – cembalo.

L’associazione Labirinti Armonici

L’associazione Labirinti armonici nasce dall’esigenza di far conoscere e divulgare un certo tipo di “buona musica”: in particolare l’attenzione si concentra sulla musica barocca, collocata storicamente tra il 1600 e il 1750. Ma anche nell’affrontare repertori di altre epoche, punti cardine del progetto sono ricerca e studio filologico: il repertorio, sempre di piacevole ascolto, ricco di innumerevoli combinazioni di sonorità viene proposto con organici sempre diversi e in continua trasformazione. L’approfondimento dei brani presentati è supportato da un certo modo di proporli, il più fedele possibile allo stile dell’epoca trattata.

L’utilizzo di strumenti antichi originali montati con corde di budello e di archetti barocchi e classici molto diversi da quelli moderni, lo studio delle moltissime fonti giunte fino a noi come trattati e manuali di interpretazione, ci consentono oggi di avvicinarci molto al modo, al gusto, al sentimento interiore con cui i musici si esprimevano nelle varie epoche. Oltre a tutto questo, elementi fondamentali rimangono, oggi come allora, la fantasia e l’improvvisazione, che rendono ogni esecuzione unica e speciale.

Dal 2010 l’associazione organizza masterclass di musica antica invitando musicisti di riferimento e di portata internazionale per arricchire le conoscenze nel campo della filologia e del rispetto del repertorio trattato.

BAROCKO15 è la stagione di concerti che prende il via nel 2015 ed ha come obbiettivo principale quello di dare continuità al lavoro di ricerca e di studio che è stato costante in questi anni.

 

Lascia una risposta