Incendio boschivo anche sul Tremalzo

0

ALTO GARDA – Dopo le fiamme che hanno imperversato sul Pizzocolo, a Toscolano, un altro incendio si è sviluppato, il 1° gennaio, sul Tremalzo, tra l’Alto Garda e la Valle di Ledro.

Alle 21.45 di venerdì 1 gennaio i Vigili del Fuoco del Distretto Alto Garda e Ledro comunicavano che la malga del Tremalzo “è stata salvata: il fuoco l’ha lambita praticamente su tutti i lati ma le squadre sul posto hanno evitato che venisse attaccata dalle fiamme creando una zona di sicurezza”.

L’incendio boschivo si è sviluppato su due fronti (originati da due inneschi distinti) ognuno lungo 300 metri per una superficie di 600 metri quadrati. Le zone interessate, molto impervie, sono quelle tra il rifugio Garibaldi e Malga Giù.

nella notte tra venerdì e sabato una squadra è rimasta sul posto per visionare l’evoluzione dell’incendio. Di notte è impossibile operare data la zona impervia.

Per domani mattina, sabato 2 gennaio, sono stati preallertati 60 vigili del fuoco volontari provenienti da tutto il distretto che opereranno fin dalle prime luci dell’alba. Opererà anche l’elicottero del corpo permanente. Le condizioni meteo, con la pioggia tanto attesa che finalmente è arrivata, hanno agevolato le operazioni di bonifica.

Aggiornamento ore 12.20: in questo momento sul Tremalzo sta nevicando, ma i Vigili del Fuoco sono ancora all’opera.

Aggiornamento delle ore 14.30: sta ancora nevicando. Per questo motivo tutti i vigili del fuoco sono rientrati in attesa dell’evoluzione delle condizioni meteo. Se continuerà a nevicare non ci sarà bisogno di ulteriori interventi. Se la nevicata dovesse smettere si effettuerà un nuovo sopralluogo e si deciderà come e dove intervenire. L’incendio diviso su due fronti distinti è ancora attivo in alcuni punti. Ha interessato un’area montuosa di 30 etttari arrivando fino alla cresta. Hanno lavorato dalle ore 7 di questa mattina 60 vigili del fuoco da tutto il distretto. Hanno operato anche due elicotteri che pescavano acqua da un bacino mobile posto nelle vicinanze del ristorante a Tremalzo. Sul posto oltre ad alcuni comandanti anche i viceispettori disttrettuali Santi e Righi.

[su_youtube url=”https://youtu.be/JoUoHP72X6c”]

Lascia una risposta