Le stelle del cioccolato a Bardolino

0

BARDOLINO – Dal 2 al 6 gennaio il cioccolato sarà protagonista a Bardolino. Previste degustazioni, eventi per i più piccoli e aperitivi musicali, oltre alla mostra mercato dei mastri cioccolatai italiani. 

Le stelle del cioccolato italiano fanno tappa sul lago di Garda e mettono in mostra il meglio delle loro produzioni all’interno di Chocolate, la manifestazione fieristica organizzata da Confesercenti Verona. Dal 2 al 6 gennaio, sul lungolago di Bardolino, dalle 10 alle 20, venti aziende artigiane accuratamente selezionate e provenienti da tutta Italia proporranno le loro produzioni di nicchia. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Bardolino e la Fondazione Bardolino Top, darà ai visitatori non solo la possibilità di scoprire tutte le particolarità del cioccolato in tutte le sue sfumature, ma anche di comprendere, attraverso dimostrazioni e degustazioni, quali siano le caratteristiche che rendono un prodotto di assoluta qualità. 

Ma Chocolate non è solo piacere per il palato. Accanto alla mostra mercato, infatti, la Confesercenti di Verona metterà in scena una serie di eventi collaterali che allieteranno i visitatori della manifestazione. Tutti i giorni, dalle 10 alle 12 esperti artigiani del settore dimostreranno come si producono le praline, concludendo gli appuntamenti con degustazioni guidate.

Nei pomeriggi, dalle 16 alle 18, largo a “la Fabbrica delCioccolato”, uno spazio dedicato ai più piccoli per scoprire l’arte cioccolataia e la sua storia. Martedì 5 gennaio alle 17, invece, i mastri cioccolatai creeranno un enorme cuore di cioccolato, fondendo la materia prima e manipolandola all’interno di uno stampo, per poi distribuirla ai presenti. Gli eventi collaterali saranno curati dal pasticcere Domenico Spadafora, il noto volto televisivo di Rai Due della trasmissione “Detto Fatto” condotta da Caterina Balivo. 

«Il nostro intento è quello di far conoscere al grande pubblico queste piccole realtà artigianali che investono sulla qualità delle materie prime e delle lavorazioni – ha spiegato Alessandro Torluccio, vice direttore di Confesercenti Verona –. In questo abbiamo trovato nel Comune di Bardolino un interlocutore sensibile e attento, con il quale abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione che speriamo si possa protrarre nel tempo». Chocolate dunque, è un appuntamento da non perdere, per trascorrere una giornata all’insegna delle delizie del palato e della splendida cornice del lago di Garda.

Lascia una risposta