Attivati i bandi per 8 opere pubbliche

0

TOSCOLANO MADERNO – Operativo l’accordo con la Centrale Unica di Committenza di Gardone Riviera. Attivati i bandi per 8 opere pubbliche. Investimento complessivo con valori a contratto di oltre 380.000 euro.

L’approvazione, nei giorni scorsi, dei progetti esecutivi da parte della Giunta ha dato il via alle gare di assegnazione per 8 interventi di particolare importanza per la comunità ed il territorio di Toscolano Maderno. Si tratta di interventi da tempo attesi che superano come valore d’asta i 380.000 euro e che grazie all’adesione alla centrale unica di committenza con Gardone Riviera potranno a breve trovare le ditte che le realizzeranno.

L’intervento più significativo è quello relativo al ponte pedonale in localita’ Luseti nella Valle delle Cartiere dove verrà rifatta completamente la struttura portante e la parte in legno del ponte che attraversa il torrente Toscolano. Si prosegue poi con la  riqualificazione di Piazza S. Marco attraverso la posa di nuovo arredo urbano e riqualificazione delle aiuole. E’ un primo intervento in attesa della ridefinizione dell’assetto urbano dell’intera piazza. In località Bombai, poi verrà adeguata la vasca di laminazione per lo smaltimento delle acque meteoriche. Obiettivo dell’intervento è scongiurare possibili esondazioni a valle dell’omonimo corso d’acqua.

Verrà poi sistemata ed adeguata l’area sulla strada per Gaino da adibire a parcheggio. Sarà realizzato anche del verde attrezzato e la sentieristica di collegamento alla limitrofa Chiesa di S. Michele. Nei progetti anche il Cimitero di Maderno dove verranno realizzati un nuovo bagno ed una nuova copertura dei loculi sul fronte sud. Prosegue anche la riqualificazione della viabilità mediante l’asfaltatura vari tratti del territorio. Infine verrà rifatta la copertura dell’immobile comunale adibito ad alloggio (ERP) di via Benamati.

“Si tratta di opere in gran parte realizzate grazie all’utilizzo di una quota dell’avanzo di amministrazione 2014 – ricorda il Sindaco Delia Castellini – che rispondono ad esigenze più volte espresse dalla cittadinanza. In attesa poi della realizzazione di un’unica centrale di acquisto presso la Comunità Montana, desidero precisare come l’adesione, sia pur temporanea, alla centrale unica di committenza con il Comune di Gardone Riviera, ci ha permesso l’appalto delle opere indicate in modo da poter affrontare la prossima stagione estiva a opere terminate.”

Tutte le opere indicate sono consultabili sul sito del Comune di Toscolano Maderno www.comune.toscolanomaderno.bs.it.

 

Lascia una risposta