10 anni di gemellaggio tra Desenzano e Amberg

0

DESENZANO – Primo evento del decennale: viaggio ad Amberg del Coro Santa Maria Maddalena, che in due concerti incanta i bavaresi.

In occasione dei dieci anni del gemellaggio italo-tedesco tra Desenzano del Garda e la città bavarese di Amberg, il nuovo anno si è aperto all’insegna della musica, con una trasferta del Coro Santa Maria Maddalena accompagnato ad Amberg dal vicesindaco di Desenzano Rodolfo Bertoni.

Un’esperienza ricca di soddisfazioni, che ha portato i coristi di Desenzano ad animare una Messa solenne e ad offrire ben due concerti, in cui, dopo una parte riservata al repertorio tradizionale, la formazione corale desenzanese si è unita al coro e all’orchestra di Amberg per l’esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven, cantando il celeberrimo Inno alla gioia.

«Una tappa importante e un modo bellissimo per iniziare il 2016, sempre in musica – dichiara il maestro Gigi Bertagna –. Per questo siamo grati agli amici dell’Oratorien Chor e a Thomas Happel per averci invitati, all’amministrazione comunale di Amberg e di Desenzano per il sostegno».

La trasferta si è svolta dal 2 al 5 gennaio scorso, nella città situata nel Land della Baviera, dove la rappresentanza desenzanese è stata accolta con ricevimento ufficiale dal primo cittadino di Amberg.

«Abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa – dichiara il vicesindaco Rodolfo Bertoni – e nel concerto del nostro coro diretto dal maestro Gigi Bertagna, l’esibizione è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico presente presso l’Amberger Congress Centrum, un teatro con 500 posti tutti esauriti,  sia nel concerto del 3 che nella replica del 4 gennaio. Una bella soddisfazione per il coro di Desenzano, che ha rappresentato al meglio la nostra città e l’attenzione per la cultura musicale».

Per i dieci anni del gemellaggio tra Desenzano e Amberg, sono già previsti altri due momenti celebrativi: uno a luglio, ancora ad Amberg, e l’altro a settembre, a Desenzano.

Nel ricevimento ufficiale, una serata in tipico stile bavarese presso la sede degli Amici della musica, la sera del 4 gennaio i rappresentanti delle due amministrazioni comunali hanno ribadito la volontà di continuare l’esperienza di amicizia e fratellanza italo-tedesca sviluppata in questi primi dieci anni. La mattina del 5 gennaio, il quotidiano locale “Amberge Zeitung” titola: “Grandioso concerto del coro di Desenzano”. E nell’articolo si legge un giudizio lusinghiero sulla prestazione vocale del Coro Santa Maria Maddalena diretto dal maestro Gigi Bertagna e sulla notevole omogeneità delle sue varie voci.

Lascia una risposta