A Lonato si ride con il Teatro d’inverno

0

LONATO – Cinque spettacoli a ingresso libero per la tradizionale rassegna invernale di Lonato del Garda. L’Assessorato alla Cultura, dal 23 gennaio al 20 febbraio, ripropone il collaudato cartellone Teatro d’inverno.

Un invito a ritrovarsi a teatro per trascorrere alcune serate spassose con attori e compagnie del territorio bresciano, con risate garantite e gratuite!

Gli spettacoli avranno tutti inizio alle 20.30 e per cinque sabato sera l’appuntamento sarà al Teatro Italia, in via Antiche Mura 2.

«Con piacere l’amministrazione ripropone questa rassegna che ha sempre riscosso un ampio successo di pubblico nelle sue varie edizioni – afferma l’assessore alla Cultura Nicola Bianchi – grazie alla bravura delle compagnie del nostro territorio e allo spirito dell’iniziativa, che promette di farci svagare per qualche ora dai problemi della vita di tutti i giorni, ritrovandoci tra amici, per ridere insieme grazie a commedie brillanti, quasi tutte in dialetto bresciano, e a situazioni paradossali e spiritose».

Per la prima volta il sipario si alzerà sabato 23 gennaio con una esilarante performance di Paola Rizzi: la nota attrice bresciana rivestirà i panni dell’anziana signora Maria in una giornata piuttosto movimentata e con tanti impicci da risolvere. Tra incontri e fatti sorprendenti, battute scoppiettanti, personaggi spassosi che ricreeranno la vita di oggi e di un tempo, lo spettacolo “Bella senz’anima” promette di far ridere di gusto.

Sabato 30 gennaio la compagnia “Il Nodo” porterà in scena “L’Hotel del libero scambio”, offrendo una serata all’insegna del divertimento in una nuova e colorata ambientazione anni ‘50.

Sabato 6 febbraio sarà la volta della “Compagnia de Riultèla”, che interpreterà la commedia brillante in due atti di Velise Bonfante “Mai schersà con chèl che no se sa”, un alternarsi di simpatiche battute tra affari di famiglia e un comico finale di partita dell’Italia.

La compagnia  “‘Na scarpa e ‘n söpel” salirà sul palcoscenico del Teatro Italia il 13 febbraio con la frizzante commedia “Diga de yes”: una carrellata di vicissitudini famigliari e questioni ereditarie, equivoci, imbarazzi e sotterfugi, momenti di seduzione e naturalmente tanto divertimento.

La conclusione della rassegna è affidata agli attori di casa: sabato 20 febbraio, “I Lonatesi” saranno protagonisti di “Purga e cioccolato”, un delicato piano di controspionaggio sabotato inconsapevolmente dalla zia Picchiatella… Commedia brillante con un finale tutto da ridere, in linea con lo spirito della rassegna Teatro d’inverno.

Il programma

Sabato 23 gennaio 2016 – Paola Rizzi in “Bella senz’anima”

L’anziana signora Maria ha una giornata piuttosto movimentata. Si deve infatti districare tra le burocrazie per la pensione, i bisticci della nipote Samantha con Raul (tornati freschi dal viaggio di nozze), il giro al cimitero con l’amica Lucia e il concerto rock del nipote Cristian in casa sua. Alla signora Maria capiteranno incontri e fatti sorprendenti, con situazioni comiche a profusione. Sarà l’occasione per parlare del suo Piero, delle amiche di un tempo, delle feste da ballo e dei vari corteggiatori, delle sue strane nozze e delle mille disavventure capitate nella sua vita. Lo spettacolo ha una trama fatta di battute scoppiettanti, con personaggi esilaranti che ricreano la vita di oggi e di un tempo.

Sabato 30 gennaio 2016 – Il Nodo in “L’hotel del libero scambio”

Il signor Pinglet, non sopporta più sua moglie Angelica; si invaghisce della moglie del suo amico Paillardin e decide di andare con lei all’Hotel del Libero Scambio. Il signor Paillardin non sopporta più sua moglie che ha troppe pretese amorose; per una storia di spiriti deve andare in veste di perito all’Hotel del Libero Scambio.

La signora Pinglet si deve recare da sua sorella per la notte; lascia quindi l’occasione al marito di andare con la signora Paillardin all’Hotel del Libero Scambio. La signora Paillardin, è esasperata dalle scarse attenzioni del marito e decide di prendersi un amante; cede alla corte del signor Pinglet e va con lui all’Hotel del Libero Scambio.

Massimo è lo studioso nipote del Sig. Paillardin e decide di approfondire lo studio dell’amore con Vittoria all’Hotel del Libero Scambio.Vittoria è cameriera dai Pinglet; si invaghisce di Massimo e decide di andare con lui all’Hotel del Libero Scambio. Il signor Mathieu fa visita ai suoi amici Pinglet accompagnato dalla rumorosa Zia Badessa; ma i Pinglet non vogliono ospitarli e va ad alloggiare  all’Hotel del Libero Scambio. La Zia Badessa accompagna il nipote dai Pinglet e poi, in preda a crisi mistiche, lo segue all’Hotel del Libero Scambio.

Donna Rosa è l’indifferente e navigata direttrice all’Hotel del Libero Scambio. Lucien è l’ingenuo cameriere all’Hotel del Libero Scambio. Boucard è il commissario che fa irruzione all’Hotel del Libero Scambio. Per una serata all’insegna del divertimento in una nuova e colorata ambientazione anni 50.

Sabato 6 febbraio 2016 – La Compagnia de Riultèla in “Mai schersà con chèl che no se sa”

Safira è stanca dei piccoli e grandi “affari” del marito e l’amica Luisa non manca di servirle l’occasione di vendicarsi delle manie dei rispettivi coniugi grazie ad uno scherzo con i fiocchi e i controfiocchi. Giocando sulla voglia di vincere, degli ingenui tifosi di calcio li suggestioneranno con delle istruzioni bislacche per una esilarante finale di partita dell’Italia!

Sabato 13 febbraio 2016 – ‘Na scarpa e ‘n söpel in “Diga de yes”

L’inatteso arrivo dello zio d’America con la quinta moglie Nancy, mette in agitazione la governante di Arnaldo, un uomo tirchio assolutamente deciso a non sposarsi. Per sua sfortuna lo zio Johnny è un tipo molto sentimentale e l’eredità è legata al fatto che Arnaldo sia sposato. Una serie di equivoci, imbarazzi, sotterfugi sembrano funzionare fino a quando verrà alla luce l’imbroglio… tra momenti di seduzione, fughe notturne, benedizioni di don Giustino si dipana questa commedia frizzante e ricca di divertimento. Alla fine Arnaldo cambierà idea riguardo alle donne?!

Sabato 20 febbraio 2016 – I Lonatesi in “Purga e cioccolato”

Margot e Giorgio, in cambio di una grossa cifra accettano di collaborare con il controspionaggio. Devono consegnare ad uno spietato killer un cioccolatino contenente un microchip. Purtroppo la zia picchiatella lo ingerisce. Come faranno a recuperarlo?

Lascia una risposta