Glamping, la nuova moda del campeggio di lusso

0

LAGO DI GARDA – Glamping è un neologismo inglese, nato dall’unione delle parole “glamour” e “camping”. Glamping è la nuova concezione di campeggio. Che arriva anche sul Garda.

Glamping sono campeggi a cinque stelle, che non hanno nulla da invidiare agli alberghi, ma che offrono il vantaggio di un soggiorno a diretto contatto con la natura. Ne parliamo con il tour operator Selectcamp (www.selectcamp.it).

Una ricerca ha rivelato che l’Italia, la Spagna e la Francia sono destinazioni Glamping molto popolari. Lo studio, curato da Selectcamp, rivela che è aumentato il numero delle destinazioni Glamping per il 2016, in reazione all’aumento della domanda. Ora, per quanto riguarda la proposta Selectcamp, è possibile scegliere tra 25 campeggi Glamping che offrono, per esempio: Lodgetent, Airlodge o Hybridlodge Clever. Il 72% di questi alloggi si trovano in Italia, il 16% in Francia e il 12% in Spagna.

Paolo Buffoli, direttore dell’ufficio di Selectcamp in Italia (con sede sul lago di Garda, a San Felice del Benaco) comunica che la richiesta di vacanze Glamping è decisamente aumentata: «Per il 2016 abbiamo già ricevuto numerose prenotazioni per alloggi Glamping nei nostri campeggi e villaggi. Fin da inizio stagione è possibile notare un notevole incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I nostri clienti prediligono le destinazioni Glamping in Italia nella Riviera Adriatica, in Sardegna e in Toscana».

Ma il Glamping sta prendendo piede anche in altre destinazioni, come in Spagna o in Francia. «L’atmosfera mediterranea in combinazione con alloggi confortevoli, attira molti clienti soprattutto nel sud della Francia», spiega Buffoli. «Le Lodgetent, tra gli alloggi più richiesti, sono caratterizzate da un bagno con doccia e wc, due spaziose camere da letto ed una cucina moderna. Si sta verificando un boom di prenotazioni anche in Costa Brava e Costa Dorada, regioni caratterizzate da spiagge da sogno e da campeggi moderni ed attrezzati.

Le proposte non mancano neppure sul Garda (guarda qui: www.selectcamp.it/campeggi/italia/lago-di-garda).

Il Glamping in Europa è in continua evoluzione grazie ad alloggi sempre più belli e confortevoli, come ad esempio l’Airlodge. «Invitiamo i nostri clienti – dice Buffoli – a provare questo alloggio a San Felice del Benaco, presso il campeggio Weekend. Questa struttura si sviluppa su due piani: dispone di un patio, una cucina attrezzata, un bagno ed una nicchia accogliente per bambini. I genitori hanno a disposizione un letto matrimoniale al piano superiore, con la possibilità di vedere le stelle accostando i lembi della tenda” spiega Buffoli.

Informazioni Glamping: www.selectcamp.it/consigli-per-la-tua-vacanza/glamping  e www.selectcamp.it/strutture/airlodge.

Selectcamp Italia a San Felice del Benaco (BS) è offerta da Vacanceselect International AG, sussidiaria di Vacanceselect/Viaselect Group con filiali in Italia, Svizzera e Olanda. Vacanceselect/Viaselect è un’azienda di medie dimensioni con 30 anni di esperienza e 160 dipendenti in tutta Europa. Selectcamp offre 600 Lodgetent, Lodgesuite, Airlodge e Hybridlodge ed è il leader per il mercato Glamping. Info: [email protected] .

Glamping
Un “Airlodge” alloggio che dispone di patio, cucina attrezzata, bagno, nicchia accogliente per bambini.
Lascia una risposta