Tra terra e cielo. La rinascita del castello

0

DESENZANO – L’amministrazione comunale di Desenzano presenterà domani sera, venerdì 29 gennaio, alle 20.45, nel Salone Gino Benedetti del castello, lo studio di fattibilità per il recupero e la valorizzazione dell’ex caserma “Beretta”.

Durante la serata dal titolo “Tra terra e cielo. La rinascita del castello di Desenzano”, interverranno il sindaco Rosa Leso, il progettista Giovanni Tortelli, l’assessore all’Urbanistica Maurizio Tira e il vicesindaco Rodolfo Bertoni, il quale presenterà l’accordo di programma con l’Agenzia delle entrate di Milano per l’acquisizione delle restanti parti demaniali, ovvero le mura, i quattro torresini ancora esistenti e il mastio.

Dopo i primi due interventi di risanamento, curati dall’arch. Alessandro Bazzoffia e inaugurati uno il 22 aprile 2007 per la parte del mastio, le mura di nord-ovest e una porzione del cortile e l’altro l’8 marzo 2014 per le mura settentrionali fino all’attuale specola e gli ex alloggi degli ufficiali, il castello di Desenzano è tornato a essere vissuto da cittadini e turisti.

«Con il recupero della caserma “Beretta” – dichiara il sindaco di Desenzano Rosa Leso – il castello potrà rinascere e diventare finalmente il cuore culturale della città. L’ulteriore crescita dell’attrattività turistica di Desenzano passa attraverso un deciso rilancio culturale, che sarà possibile grazie a un nuovo teatro e a un luogo di incontro e cultura, nel pieno centro cittadino. Un nuovo baricentro, che sarà da traino per lo sviluppo turistico ed economico, e diventerà il fulcro di mostre, spettacoli e manifestazioni per le famiglie e gli ospiti di Desenzano».

 

Lascia una risposta