Riva del Garda s’illumina di meno

0

RIVA DEL GARDA – Torna venerdì 19 febbraio «M’illumino di meno», la festa del risparmio energetico. Riva aderisce all’iniziativa con un cartellone di eventi in biblioteca e «spegnendo» alcuni luoghi pubblici.

La campagna è promossa a livello internazionale dalla trasmissione «Caterpillar» di Rai Radio Due (caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno) per sensibilizzare enti pubblici, aziende, negozi e cittadini sui temi del risparmio energetico, contribuendo ad un doveroso cambio di passo culturale.

Il Comune di Riva del Garda aderisce all’iniziativa con un cartellone di eventi in biblioteca e «spegnendo» quest’anno le fontane di piazza Garibaldi, l’illuminazione esterna della Rocca e del Bastione, e le passeggiate Belvedere e al Bastione (fino al 21 marzo).

Inoltre, solo venerdì 19 febbraio è ritardata alle ore 22 l’accensione dell’illuminazione delle piazze Tre Novembre e Garibaldi, delle porte San Michele, San Marco e San Giuseppe, oltre al faro alla Spiaggia degli Olivi.

Le iniziative in biblioteca di venerdì 19 febbraio: a partire dalle ore 16.30 «Energylabo» è un laboratorio giocoso sull’energia e il risparmio energetico per bambini dai 6 ai 10 anni d’età, a cura di Promolettura Giunti Editore. Alle ore 18 inizia «Mobilità sostenibile», incontro con i tecnici di APM, Alto Garda Parcheggi e Mobilità. Alle ore 18.30 «Il peso della farfalla» è un reading con musica dal vivo ispirato al libro di Erri De Luca, a cura di Compagnia delle Nuvole, con Enrico Tavernini e Carlo Cenini. Tutte le proposte sono ad ingresso libero.

M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2Rai, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del Parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell’iniziativa considerandola “un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile”.

Lascia una risposta