Vittoriale, bandiere a mezz’asta per Ida Magli

0

GARDONE RIVIERA – Al Vittoriale di Gardone Riviera bandiere a mezz’asta in ricordo di Ida Magli, antropologa e filosofa controcorrente, scomparsa domenica. Le era stato attribuito il premio del Vittoriale 2015.

“Ida Magli – ha scritto ieri il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri sulla sua pagina facebook – non c’è più. Rimane il patrimonio di intelligenza che ha diffuso a piene mani. Siamo fieri di averle dato il premio del Vittoriale, e domani la nostra bandiera sarà a mezz’asta”.

A Ida Magli (altre info qui) il Premio del Vittoriale era stato consegnato lo scorso 13 settembre per il suo prezioso contributo di scrittrice e intellettuale della scena letteraria.

La dichiarazione del presidente Giordano Bruno Guerri a motivazione della scelta: “Ida Magli ha usato per prima e a fondo gli strumenti dell’antropologia culturale per studiare la nostra vita sociale e il carattere dell’uomo contemporaneo. Lo ha fatto negando le false sicurezze e la rassegnazione all’ovvio, sempre combattendo in prima persona con alto impegno civile e lucida passione. Decifrando il nostro passato, Ida Magli spiega il presente e intuisce il futuro».
Il suo Omaggio agli Italiani sembra raffigurare perfettamente il pensiero di Gabriele d’Annunzio: «Questa è la grandezza degli Italiani», ha scritto: «Aver continuato a pensare sempre, a creare sempre, perché soltanto l’intelligenza sa di essere libera, quali che siano le coercizioni esteriori. Sa che la grandezza dell’Uomo è nel pensiero, e sa che c’è sempre almeno un altro uomo che lo afferra e lo trasmette».

Ricordiamo che hanno ricevuto il premio del Vittoriale nelle scorse edizioni Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi e Alberto Arbasino. Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale.

Lascia una risposta