Il reality dei teenager tedeschi ritorna sul Garda

0

LAGO DI GARDA – «Die Jungs-WG in Italien», reality popolarissimo tra i teenager tedeschi, sarà nuovamente ambientato sul Garda. Per il lago una grande promozione.

Si girerà ancora sulla riviera bresciano del lago, con soddisfazione del consorzio turistico Garda Lombardia (www.gardalombardia.it) che si aspetta un grande ritorno promozionale, il reality prodotto dalla tv tedesca Zdf «Die Jungs-WG in Italien», che in italiano suonerebbe più o meno come «I ragazzi in un appartamento condiviso in Italia».

I protagonisti sono cinque teenager di età compresa tra i 13 e i 15 anni, alle prese con l’esperienza elettrizzante della prima vacanza senza i genitori.

Niente a che vedere con il nostro Grande Fratello. Alla parola «reality» la produzione tedesca preferisce la definizione di «docu-fiction». Inoltre la serie, prodotta dal secondo canale televisivo pubblico della Germania, ha un taglio fortemente educativo: i ragazzi, seguiti da esperti di psicologia dell’età evolutiva, sono chiamati a provvedere a loro stessi, facendosi bastare i budget fissati dalla produzione, e ad impegnarsi attivamente in una serie di attività a contatto con la natura e l’ambiente gardesano.

Ma quel che più conta, perlomeno dal punto di vista del Consorzio Garda Lombardia, è la straordinaria valenza promozionale che l’operazione riveste per il bacino benacense.

È uno dei programmi più visti della tv tedesca, con punte di un milione di telespettatori a serata. Per non contare le visualizzazioni che ogni puntata registra su You Tube (3-400mila contatti) o sul sito di Kika (www.kika.de), il canale della Zdf dedicato ai ragazzi. Insomma, per il Garda sarà un gigantesco spot, che peraltro sarà guardato principalmente da una fascia di pubblico inconsueta per il lago, quella dei giovanissimi che fanno le loro prime vacanze da soli.

La docu-fiction si articolerà in 20 puntate di 25 minuti l’una che andranno in onda, in prima serata, a partire dal prossimo autunno. Le riprese, invece, sono in programma sul Garda in piena estate, dal 4 al 29 luglio.

«È la prima volta in otto stagioni – spiegano con un pizzico di orgoglio al Consorzio Garda Lombardia – che la produzione torna per due volte nello stesso comprensorio turistico».

È, evidentemente, anche un riconoscimento al prezioso lavoro di supporto e collaborazione garantito dal consorzio presieduto da Franco Cerini, che si è occupato di trovare le location per ospitare ragazzi e truope (lo scorso anno a Gardone Riviera, quest’anno a Manerba, nei pressi di Porto Torchio) e collabora con la produzione nell’organizzazione delle attività in cui saranno giornalmente impegnati i ragazzi. Anzi, le ragazze, perché quest’anno il programma sarà coniugato al femminile e si chiamerà dunque «Die Mädchen-WG in Italien».

Il tema di quest’anno, che caratterizzerà l’attività delle cinque protagoniste selezionate tramite un casting cui hanno partecipato più di 3mila adolescenti, sarà la vacanza attività e sportiva.

Guarda qui alcune puntate della scorsa stagione.

Lascia una risposta