Tremosine, a Pasqua torna la festa dello s-ciapì

0

TREMOSINE – A Pasqua, come da tradizione, torna nella piazza di Pieve l’antica usanza dello “S-ciapì”, divertente gioco a colpi di… uova sode.

È un gioco popolare della tradizione, che affonda le radici nelle ristrettezze della vita di montagna di un tempo, quando disporre di qualche uovo in più rappresentava un’occasione di festa, e che oggi viene riproposta in chiave folcloristica. La tradizione si rinnoverà anche quest’anno, nel giorno di Pasqua, sul palcoscenico della piazza di Pieve.

Il gioco dello S-ciapì è semplice. A due a due ci si sfida picchiettando il proprio uovo contro quello dell’avversario di turno. C’è solo una regola: chi rompe l’uovo del contendente lo vince.

Quest’anno il programma prevede la Caccia allo S-ciapì dalle 9 alle 11 nel borgo di Pieve, aperta a tutti i bambini, che dovranno trovare le uova sode disseminate nel paese per giocare a S-ciapì.

Nel pomeriggio, dalle 14 in piazza Cozzaglio, la Grande gara di S-ciapì (ci si iscrive la mattina dalle 9 alle 12 in piazza Marconi), con premi per i primi quattro classificati.

Tutte le info e il regolamento qui.

E a Pasquetta «Assaggiando Tremosine», mercatino di prodotti tipici e curiosità (9-17).

Lascia una risposta