A Sirmione col TCI, i colori del Medioevo

0

SIRMIONE – La sezione gardesana del Touring Club Italiano propone una passeggiata alla scoperta degli affreschi a tema religioso che decorano gli edifici ecclesiastici di Sirmione.

Appuntamento domenica 10 aprile. Questo il programma. Alle 15 ritrovo dei partecipanti a Largo Goethe al ponte di accesso al centro storico (5-10 minuti a piedi dai parcheggi).

Alle 15.15 passeggiata a piedi attraverso la penisola con soste alla Chiesa di Sant’Anna della Rocca, alla Parrocchiale S. Maria Maggiore, ai resti del monastero di San Salvatore e alla Chiesa di San Pietro in Mavino, sotto la guida della dott.ssa Cinzia Pasini, storica dell’arte e Vice Console TCI.

Alle 18.15 circa fine della visita.

La passeggiata è ideata per scoprire l’architettura e soprattutto i cicli di affreschi a tema religioso che decorano gli edifici ecclesiastici della “perla delle isole e delle penisole”. Si parte dalla chiesetta di Sant’Anna situata all’ingresso del borgo e si finisce alla suggestiva chiesa di San Pietro in Mavinas che risale all’XI secolo, eretta su di un’antecedente costruzione del V secolo i cui resti sono stati lasciati parzialmente visibili dopo lunghi e accurati restauri che hanno riportato alla luce interessanti reperti del periodo longobardo e di epoche precedenti.

Informazioni e prenotazioni: da Nicolini Viaggi in Via Montessori a Salò (tel 0365.520728; fax 0365.43497; [email protected] )

Data limite di acquisizione delle prenotazioni: 8 aprile

Quota individuale di partecipazione: soci 5 euro, non soci 7. La quota comprende:accompagnamento ed assistenza nel corso della visita guidata, copertura assicurativa durante la visita guidata.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: La partecipazione alla visita guidata si effettuerà in caso di raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Il pagamento della quota di partecipazione andrà effettuata il mattino stesso della visita al Vice Console Cinzia Pasini.

Lascia una risposta