Come si pota un ulivo monumentale?

0

TOSCOLANO MADERNO – Come si pota, senza fare danni, un ulivo monumentale? Se volete scoprirlo potrete partecipare al pomeriggio dimostrativo in programma a Toscolano giovedì 7.

L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con Aipol (www.aipol.bs.it) e con l’azienda agricola La Zadruga di Sergio Cozzaglio (www.lazadruga.it).

Per partecipare basta farsi trovare giovedì 7 aprile alle 14 direttamente presso l’albero che sarà sottoposto al trattamento di potatura, l’ulivo secolare della cultivar Casaliva collocato alla confluenza fra Via Religione ed il bivio che conduce al ponte della Garberia (accesso da via Galvani), a Toscolano.

«L’iniziativa – spiega il vicesindaco Davide Boni – ha una duplice finalità: da una parte far maturare consapevolezza circa il patrimonio storico rappresentato dagli alberi monumentali, in via di censimento, presenti nel comune di Toscolano Maderno. Dall’altra sensibilizzare in merito alle corrette pratiche colturali da realizzarsi per prevenire  malattie fitosanitarie dell’ulivo, dalla lebbra alla mosca. Una corretta potatura rappresenta infatti il principale presidio preventivo per contrastare l’insorgere di problemi fitosanitari».

Lascia una risposta