Il lago apre i rubinetti per la stagione irrigua

0

LAGO DI GARDA – Dalle 8 di mercoledì 6 aprile il deflusso di acqua dal lago sarà portato da 9 a 35 metri cubi al secondo. I livelli lo consentono. Rientrato l’allarme siccità.

«Tenuto conto che il livello del Garda – spiega il segretario generale della Comunità del Garda, Lucio Ceresa – è di 102 cm e che i mesi di aprile e maggio sono tradizionalmente piovosi, si può dire che la situazione è ottimale».

Le piogge delle ultime settimane, unitamente a un regime di deflusso portato ai minimi storici (appunto 9 mc/s) hanno contribuito a far rientrare le preoccupazioni per i livelli eccessivamente bassi che si sono registrati nei mesi scorsi.

L’acqua che defluirà dallo sbarramento regolatore di Salionze (nella foto sopra, di Bruno Frazzini) finirà in parte nel fiume Mincio (6 mc/s), il resto nei canali irrigui Virgilio (25 mc/s) e Seriola (4 mc/s).

A questo link, sul sito della Comunità del Garda, trovi i dati sulla misura del livello del lago di Garda al di sopra dello zero idrometrico (m 64,027 s.l.m.m.) e quantità dello scarico dall’edificio regolatore di Salionze: www.lagodigarda.it/Misura-del-livello

Lascia una risposta