Il Garda dallo spazio

0

LAGO DI GARDA – Nasa e Giappone aprono l’archivio di Aster: 3 milioni di foto del satellite Terra, che opera dal 1999. C’è anche il lago di Garda.

Sono immagini ad alta risoluzione del nostro pianeta scattate a diverse lunghezze d’onda, per tenere sotto controllo lo stato di salute della superficie della Terra per quanto riguarda la vegetazione, le acque, i ghiacci, la temperatura e l’elevazione del suolo.

Fino al primo aprile i dati di Aster erano disponibili corrispondendo al ministero giapponese una tassa nominale per l’acquisto dei prodotti dell’archivio. Ora l’archivio è stato reso completamente gratuito attraverso un portale consultabile online (asterweb.jpl.nasa.gov/toplist.asp).

Tra le tante fotografie disponibile ce ne sono anche due del lago di Garda. La trovi qui ad alta risoluzione.

Le immagini Aster del nostro lago erano state acquisite in data 29 luglio 2000. «Il lago di Garda – riporta in inglese il sito Asterweb – è stato formato dai ghiacciai durante l’ultima era glaciale, ed è il più grande lago d’Italia. Si trova nelle province di Verona, Brescia e Trento, e misura 51 chilometri (32 miglia) di lunghezza e dai 3 agli 18 chilometri (da 2 a 11 miglia) di larghezza. Il Sarca è il suo principale affluente; mentre l’emissario è il Mincio, che scarica nel fiume Po. L’immagine a destra ha la superficie mascherata da un filtro applicato per visualizzare le variazioni di carico di sedimenti. Sono visibili anche centinaia di barche e le loro scie che attraversano il lago».

Lascia una risposta