Bruna Pesole in nazionale

RIVA DEL GARDA – La fortissima nuotatrice di Amici Nuoto Riva Bruna Pesole ha centrato l’obiettivo. Difenderà i colori azzurri ai mondiali di salvamento di Eindhoven.

Forte di un risultato d’eccezione nei 200 nuoto ostacoli ai recentissimi campionati assoluti di Milano – terzo posto, con nuovo record italiano junior al mattino e, migliorando il tempo di un altro secondo e mezzo, nuovo record europeo junior il pomeriggio, un sensazionale 2’12”22 – Bruna Pesole sarà una delle sei atlete a difendere i colori della Nazionale italiana ai mondiali di salvamento di Eindhoven, in Olanda, dal 6 all’11 settembre.

La comunicazione è arrivata al quartier generale di ANR, alla piscina comunale «Enrico Meroni», nel pomeriggio di oggi, martedì 3 maggio, scatenando la festa.

Se la giocava con atlete tutte più grandi di lei (la Nazionale è composta da Bruna, classe 2001, da un’atleta del 1999 e da quattro atlete del 1998) e la convocazione era tutt’altro che scontata, ma il bronzo assoluto di Milano e i due record di categoria evidentemente hanno convinto la commissione della Federazione Italiana Nuoto.

«Una gioia immensa – dice Lorella Danti, allenatrice e direttore tecnico – che ci ripaga di tanti sacrifici e fatiche, perché davvero la convocazione non era facile. Ma credo che la Federazione abbia scelto bene: Bruna Pesole ha tutte le capacità per un grande risultato, nonostante sia così giovane. E pensare che fa salvamento solo da tre anni, e già è arrivata in vetta. D’altronde a Milano è stata consacrata come una delle tre migliori nuotatrici italiane, battuta da rivali tutte più grandi di lei, in un’età in cui anche un solo anno può fare una grande differenze».

Oltre al Mondiale per nazioni, ad Eindhoven in settembre si terrà anche il Mondiale per club, e Amici Nuoto Riva (www.amicinuotoriva.it) sarà presente con una squadra di nove nuotatori (tra cui, naturalmente, anche Bruna Pesole).

Pronostici? «I Mondiali si svolgono sia in piscina, sia in mare – dice Lorella Danti – e Bruna è molto forte anche in acque libere, superiore a tutte le sue coetanee; il salvamento è una disciplina difficilissima che richiede molte e diverse abilità, sicché… Beh, fare pronostici è sempre difficile, ma noi siamo pieni di entusiasmo e ci alleneremo con maggiore impegno ancora».

La nuotatrice di Amici Nuoto Riva Bruna Pesole.
La nuotatrice di Amici Nuoto Riva Bruna Pesole.

I commenti sono chiusi.