Summer school in Valle delle Cartiere

TOSCOLANO MADERNO – Al via oggi, martedì 3, al Museo della Carta in Valle delle Cartiere, la Summer School di archeologia, architettura ed antropologia promossa da Comune, Asar ed Ecomuseo per gli studenti dell’università di Padova.

È un corso residenziale, organizzato in collaborazione con la scuola di specializzazione in beni archeologici dell’Università di Padova, che prevede un ciclo di sei lezioni dedicate ad alcuni aspetti della storia locale. Appuntamenti rivolti non solo agli universitari (che saranno ospiti dell’Associazione Amici di Luseti), ma a tutti gli interessati, con ingresso libero.

Le lezioni avranno luogo al museo della carta, tutte con inizio alle 17. Il programma. Oggi si parla di toponomastica con la lezione «I nomi dei luoghi» a cura di Antonio Foglio e Gianfranco Ligasacchi.

Mercoledì 4, la storica dell’arte Monica Ibsen parlerà delle chiese del comprensorio. Giovedì 5 maggio Giovanni Pelizzari terrà una relazione su «Economia e società». Venerdì 6 l’archeologa Lisa Cervigni racconterà le vicende storiche della Valle delle Cartiere. Poi ancora: lunedì 9 Domenico Fava, presidente dell’Asar, parlerà delle fortificazioni del XX secolo e mercoledì 11 il prof. Gian Pietro Brogiolo presenterà i risultati della Summer School.

I commenti sono chiusi.