Al Pra’ la festa della spicanda

TIGNALE – Al Pra’ de la Fam si festeggia la “spicanda”. Appuntamento domenica 8 maggio presso la bella limonaia di Tignale. In programma visite, racconti e degustazioni.

L’iniziativa celebra un rito che per secoli, quando la coltivazione e il commercio dei limoni erano un’economia fiorente sull’Alto Garda, ha cadenzato il lavoro nelle limonaie. La spicanda è la raccolta dei limoni, che un tempo si effettuava quando gli agrumi erano ancora verdi, per assicurarne una più lunga durata.

La festa comincia alle 10.30 con i «Racconti in limonaia», notizie storiche e curiosità sul Pra’ de la Fam a cura di Domenico Fava, e una degustazione di prodotti tipici.

Alle 12 l’associazione Fattorie per Tutti presenta «Viaggio in Italia. Tour sui paesaggi degli agrumi».

Alle 15 altri racconti in limonaia, con Giuseppe Gandossi che illustrerà le tecniche di coltivazione e, a seguire, altra degustazione. In occasione della festa sarà allestita un’esposizione di diverse varietà d’agrumi del vivaio Ghellere di Bovolone (Vr). Possibilità di raggiungere la limonaia con bus navetta da Gargnano (partenza alle 10, ritorno alle 13.30) o da Gardola (partenza alle 14.30, rientro alle 16.30).

limonaia pra de la fam
La limonaia del Pra’ de la Fam.

La limonaia del Pra’ de la Fam

Percorrendo la Gardesana verso il Trentino, tra Gargnano e Campione si apre, quasi all’improvviso, l’insenatura del ”Pra’ de la Fam”. Qui sorge una splendida limonaia settecentesca, forse la più caratteristica di tutto il lago, di certo, per dimensioni e posizione, la più importante. Oggi questo giardino d’agrumi, di proprietà della famiglia Parisini ed affidato in gestione al Comune di Tignale, è un luogo di visite e di scoperta della tradizionale produzione di agrumi sul Garda, il luogo più settentrionale al mondo dove si coltivano i limoni.

Dal 2011 la limonaia del Pra’ è riconosciuta “Ecomuseo” dalla Regione Lombardia, in quanto «istituzione culturale che assicura in forma permanente le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti».

Il giardino, ancora perfettamente in produzione, è visitabile ogni giorno, fino a ottobre, dalle 10 alle 17. L’entrata costa 1 euro (gratis bambini sotto i 6 anni, possessori di Tignale Card e residenti). Costano 1 euro anche la visita guidata (su prenotazione, tel. 331.1520622) e la degustazione. La limonaia, raggiungibile da Tignale anche tramite un comodo bus navetta, ospita inoltre eventi e degustazioni particolari. Vi si trova anche uno shop con i prodotti ricavati dai limoni qui coltivati (liquore, sciroppi, confetture…). Merita una vista, senza esitazione.

Tutte le info sul sito limonaiagarda.com. Oppure: Info 0365.73017.

Foto sopra: veduta aere della limonaia del Pra’ de la Fam (foto tratta dal sito www.limonaiagarda.com).

I commenti sono chiusi.