La Cantera del Barcelona sul Garda

CASTELNUOVO DEL GARDA – Dal 17 al 22 luglio a Castelnuovo uno dei Summer Camp ufficiali del FC Barcelona in Italia. Per bambini e ragazzi da 6 a 16 anni. 

I ragazzi saranno allenati sul terreno di gioco di Castelnuovo del Garda direttamente dai tecnici catalani. Al via le iscrizioni on line su www.fcbcampitalia.com.  

Gli FCB Escola Soccer Camp sono i camp di calcio dell’FC Barcelona rivolti a bambini/e e ragazzi/e da 6 a 16 anni, organizzati in esclusiva dall’azienda riminese “Macsy” su licenza ufficiale dell’ FCB Escola, che nell’estate 2016 toccheranno alcune località d’Italia.

A questa top list non poteva mancare il lago di Garda dove  la Cantera Catalana arriverà per la prima volta. Sarà il centro veronese di Castelnuovo del Garda, nella settimana dal 17 al 22 luglio, ad ospitare questo evento sportivo che coinvolge ragazzi provenienti da tutta la penisola ma anche dall’estero.

La scuola calcio si svolgerà presso il Centro Sportivo Comunale di Castelnuovo del Garda. L’FCB Escola Soccer Camp arriva sul lago dopo anni di esperienze in giro per l’Italia e gli organizzatori di Macsy, la società che detiene la licenza del FC Barcelona per l’Italia, non nascondono la curiosità e l’interesse che questa  tappa potrà suscitare in questo comprensorio, già rinomato come sede turistica di fama mondiale.

“Personalmente mi sento di ringraziare la società CastelnuovoSandrà, nella persona del Presidente Luca Sandri e del Direttore Generale Claudio Monese, che ci hanno proposto e convinto a venire a qui, oltre naturalmente all’Amministrazione Comunale di Castelnuovo del Garda – spiega Symon Buda, titolare insieme ad Andrea Cicchetti di Macsy –.  Abbiamo apprezzato la grande volontà e tenacia di portare il Barcellona a Castelnuovo del Garda con la preziosa collaborazione della società CastelnuovoSandrà dove abbiamo notato una grande filosofia e voglia di fare calcio e sport a livello giovanile. Castelnuovo del Garda e, più in generale, il Garda, è una destinazione turistica di rilievo mondiale, un brand famoso e di eccellenza. Il nostro obiettivo, attraverso la Società FC Barcelona, è proprio quello di proporre alle famiglie italiane e straniere un binomio di eccellenza a livello mondiale, sportivo e turistico: la possibilità di vivere l’esperienza Blaugrana nei posti più belli ed esclusivi d’Italia. Non potevamo quindi non raccogliere l’invito del Presidente e del Direttore Generale del CastelnuovoSandrà , di essere presenti sul Lago di Garda”.

“Siamo molto contenti – dice Luca Sandri Presidente del CastelnuovoSandrà – che il Barcellona abbia deciso di accettare il nostro invito di portare l’esperienza della sua Escola e i suoi allenatori a Castelnuovo del Garda. Stiamo parlando della famosissima Cantera Blaugrana, il miglior settore giovanile che in questo momento c’è al mondo”.

“Oltre alla parte sportiva i camp del Barcellona offrono anche altre opportunità molto importanti per la crescita di un ragazzino – continua Claudio Monese, Direttore Generale della società – i partecipanti svolgeranno infatti, lezioni di lingua spagnola e seminari legati ai principi della sana alimentazione.  Mi auguro, ma non ho dubbi in merito, di poter vedere tanti ragazzini partecipare al Camp. Vorrei  inoltre ringraziare tutti coloro che ci stanno aiutando nell’organizzare in ogni minimo particolare il tutto affinchè questo sia da tutti ricordato come un grande evento di sport”.

fcb barcelona campitalia2

L’FCB Escola Camp Italia

I camp del Barcellona prediligono la qualità rispetto alla quantità e proprio per questo motivo ci sarà la possibilità di partecipare al camp ad un numero limitato di ragazzi. Per iscriversi basterà collegarsi al sito www.fcbcampitalia.com e scegliere il Camp di Castelnuovo del Garda. 

Gli allenamenti saranno guidati dagli allenatori della Cantera dell’FCB Escola, provenienti direttamente e appositamente da Barcellona  che oltre a lavorare moltissimo sulla parte tecnica degli allenamenti, avranno l’obiettivo di insegnare ai ragazzi, i valori che per l’FC Barcelona sono importantissimi nella Cantera, come l’altruismo e la voglia di stare insieme, l’aggregazione, il rispetto delle regole.

Sono previste 6 ore di allenamento al giorno, con una doppia seduta giornaliera, al mattino e al pomeriggio. Oltre a questo i ragazzi avranno la possibilità di seguire dei seminari e degli approfondimenti sulla sana e corretta alimentazione tenuti da esperti delle aziende partners degli FCB Escola Camp Italia come il Consorzio Parmigiano Reggiano.

Alcuni dei partecipanti al Camp, avranno la possibilità di poter essere selezionati per il “Team Italia”, che parteciperà nella settimana di Pasqua 2017 a Barcellona al torneo internazionale di tutte le FCB Escola nel mondo. Il prossimo 19 marzo Macsy porterà infatti nella capitale catalana oltre 50 giovani calciatori italiani che nel 2015 hanno partecipato ai Camp del FC Barcelona in Italia per confrontarsi per una settimana con i bambini e le squadre del FC Barcelona e delle Escola del Barca nel mondo.

Oltre a questo, altri partecipanti al camp avranno la possibilità di essere  invitati a Barcellona per allenarsi per una settimana alla FCB Escola, il cuore del settore giovanile catalano, insieme ai pari categoria dei blaugrana.

I commenti sono chiusi.