Sabato Palazzi aperti a Riva ed Arco

GARDA TRENTINO – Assieme ad altri 70 Comuni della Provincia di Trento, anche Arco e Riva del Garda sabato 14 maggio partecipano a «Palazzi aperti. I municipî del Trentino per i beni culturali».

L’iniziativa è nata per valorizzare i luoghi d’interesse culturale del territorio provinciale. Ad aprirsi saranno ad Arco palazzo Marchetti (dalle 15 alle 17.30), a Riva del Garda villa De Lutti (dalle 10 alle 15). Visite guidate gratuite; è richiesta la prenotazione.

Palazzo Marchetti, già palazzo di San Pietro (il nome è cambiato in ricordo della famiglia Marchetti, proprietaria dal XIX secolo), apre per la prima volta la visita della rinnovata ala nord, dopo un intervento di restauro che ha restituito alla vista una nuova sala affrescata e gli spazi dei saloni rinascimentali del primo e secondo livello. Il palazzo, edificato dai Conti d’Arco e dimora del ramo d’Andrea della famiglia arcense, è affrescato sia all’interno, sia all’esterno con pregevoli pitture rinascimentali ed è sicuramente uno dei palazzi più belli del territorio. Il ritrovo è in piazza Sant’Anna. Informazioni e prenotazioni: tel. 0464 583619 (a cura dell’associazione culturale Il Sommolago e della proprietà).

Villa de Lutti (foto sopra), edificio ottocentesco progettato dal vicentino Caregaro Negrin, fu sede di un notevole circolo culturale, in cui s’incontravano gli esponenti della cultura ottocentesca trentina (tra questi Andrea Maffei, traduttore di Byron e Goethe, Emilio Visconti Venosta e il poeta Giovanni Prati). Il ritrovo è all’entrata principale di villa de Lutti a Sant’Alessandro (si raccomanda di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio). Visite guidate a cura della storica Maria Luisa Crosina. Durata della visita circa un’ora e mezza; visite a gruppi di massimo 20 persone. Prenotazione entro le ore 12.30 di venerdì 13 maggio. Informazioni e prenotazioni: tel. 0464 573918; [email protected].

 palazzo Marchetti ad Arco di Trento
Lo storico palazzo Marchetti ad Arco di Trento. Fu edificato dai Conti d’Arco.

I commenti sono chiusi.