Il parcheggio finanzia la passeggiata di Rivoltella

DESENZANOCon i proventi ricavati dalla vendita del parcheggio pubblico davanti all’Hotel Acquaviva alla Società Terme e Grandi Alberghi Sirmione Spa, il Comune potrà iniziare i lavori per il completamento della passeggiata di Rivoltella.

Rivoltella avrà presto il completamento della passeggiata a lago (foto sopra), che si unirà a quella esistente dal porto di Rivoltella verso Villa De Asmundis. La nuova opera sarà possibile grazie ai proventi della vendita del parcheggio pubblico situato davanti all’hotel Acquaviva di Rivoltella, che da anni già lo utilizzava per i propri ospiti, ora venduto dal Comune di Desenzano del Garda alla Società Terme e Grandi Alberghi Sirmione Spa, aggiudicataria della gara.

Secondo la stima effettuata dall’Agenzia del demanio, il valore del posteggio era di 470mila euro. La procedura di vendita pubblica si è conclusa con una sola offerta, per 471mila euro, presentata appunto dalla Società Terme, di cui l’hotel Acquaviva fa parte.

«Grazie alla vendita di questo parcheggio – informa il sindaco Rosa Leso – potremo iniziare già da ottobre i lavori al nuovo tratto di passeggiata a lago di Rivoltella, che dalla scalinata di via Borgo di sotto continuerà fino a Villa De Asmundis; il camminamento passerà a fior d’acqua davanti al ristorante Baraonda e alla Madonnina della Villa, sempre su superfici demaniali, per arrivare all’area verde in concessione presso Villa De Asmundis, prima della Zattera e dei canneti dell’Oasi San Francesco. Investiremo 630mila euro, di cui 380mila a carico del Comune di Desenzano e 250mila dell’Autorità di Bacino, che farà da stazione appaltante. I lavori partiranno dopo l’estate 2016 per terminare prima della primavera 2017».

La rimanente somma derivante dalla vendita del posteggio sarà impiegata per la sistemazione dell’area verde dell’idroscalo, concessa in uso pubblico al Comune.

L’aspetto positivo per il territorio, evidenzia il sindaco, è che «le risorse ricavate dalla cessione dal parcheggio dell’Acquaviva vengono da Rivoltella per restare a Rivoltella, destinate a opere turistiche a beneficio dei cittadini e degli ospiti. Non abbiamo creato situazioni di carenza di parcheggi per la località in quanto tutta l’area a lago, dalla Spiaggia d’oro a Villa Brunati alla zona di via Borgo di Sotto, come pure all’interno, gode di numerosi posti auto e tutti gratuiti. Non abbiamo dunque causato alcun danno per l’erario – conclude Rosa Leso – e la decisione di vendere è stata motivata dal fatto che, come ribadito in più occasioni, questo parcheggio è sempre stato utilizzato quasi esclusivamente dai clienti della struttura ricettiva, proprio per la sua particolare configurazione».

parcheggio Acquaviva
Il parcheggio pubblico situato davanti all’hotel Acquaviva di Rivoltella, ora venduto dal Comune di Desenzano alla Società Terme e Grandi Alberghi Sirmione Spa.

I commenti sono chiusi.