Sosta serale gratis per tutta estate

SALÒ – Sosta gratis per tutte le sere d’estate, dall’ora dell’aperitivo in poi. Lo ha annunciato, a sorpresa, il sindaco Cipani: da metà giugno e fine agosto dalle 19 non si pagheranno i parcometri.

Una scelta che non sarà indolore per le casse comunali (ogni sera verranno meno gli introiti di tre ore di sosta, visto che adesso i parcheggi si pagano fino alle 22), ma che sarà certamente apprezzata da chi frequenta la città nelle ore serali e dagli operatori.

«È un’operazione – spiega il sindaco Giampiero Cipani – che ci costerà 30-40mila euro. È uno sforzo importante, ma abbiamo deciso di sostenerlo per dare una mano a commercianti, ristoratori e baristi».

L’obiettivo è rivitalizzare la città, ravvivare le serate del centro storico, movimentare i consumi. Il parcheggio serale gratuito è stato annunciato da Cipani in occasione di un recente incontro con gli operatori, convocato per illustrare tempi e modalità dell’edizione 2016 degli Happy Blue Hour, gli aperitivi in musica che anche quest’anno Salò riproporrà, per la sesta estate consecutiva.

Tredici appuntamenti, dal 16 giugno all’8 settembre, in occasione dei quali i bar e i locali del centro potranno ampliare il proprio plateatico per proporre al pubblico un lungo aperitivo animato da gruppi musicali dislocati in vari punti della città. La musica, come da regolamento già introdotto lo scorso anno, dovrà cessare alle 23.

«Gli Happy Blue Hour – dice a tal proposito Cipani – sono aperitivi in musica, non notti bianche. Nessuno vuole mettere un freno alla movida: semplicemente alle 23 dovrà terminare la musica dal vivo, per non disturbare residenti e turisti che non intendono fare le ore piccole, ma la festa potrà continuare, con la solita musica, più soft, diffusa dagli impianti dei locali».

Quanto alla sosta gratuita dopo le 19, in comune ci si augura che possa incentivare i negozi a prolungare l’orario di apertura, almeno durante i weekend del periodo clou dell’estate.

I commenti sono chiusi.