Ex idroscalo, interrogazione del M5S

DESENZANO – Interrogazione del consigliere Luisa Sabbadini (Movimento 5 Stelle) sull’accordo relativo all’area dell’ex idroscalo. Per i grillini è «svantaggioso per il Comune e i cittadini».

Ecco il testo dell’interrogazione:

«Con la presente la sottoscritta Luisa Sabbadini, in qualità di Consigliere Comunale del MoVimento 5 Stelle, presenta la seguente interrogazione a risposta scritta avente per oggetto: accordo area ex idroscalo.

Premesso che abbiamo appreso da una Delibera di Giunta della avvenuta finalizzazione dell’accordo tra il Comune di Desenzano del Garda e la società Difesa Servizi Spa per la concessione al Comune dell’area denominata Ex-Idroscalo con la formula della concessione onerosa.

Considerato che nel mese di settembre 2015 presentammo una interrogazione a risposta scritta con l’intento di approfondire e verificare alcune informazioni apprese tramite canali non ufficiali riguardanti la natura dell’accordo in fase di definizione e i dettagli dello stesso. In quell’occasione le osservazioni da noi avanzate vennero quasi totalmente respinte e non vennero fornite risposte esaustive.

Dato che abbiamo riscontrato, dalla lettura dell’accordo definitivo, che buona parte delle osservazioni da noi avanzate tramite interrogazione risultano poi corrispondere a quanto riportato nel documento ufficiale.

Si evidenzia infatti in modo chiaro, come già anticipato nella precedente interrogazione, come l’accordo sia nettamente a favore della società Difesa Servizi Spa, che a costo zero si vede riconosciuta la possibilità di una variante al Pgt per la valorizzazione dei volumi esistenti nell’area adibita a deposito, che allo stato attuale sarebbero inutilizzabili, con possibilità di guadagno notevoli.

Al Comune spetta invece:

– pagamento del canone di locazione pari a € 500,00;

– pagamento di tutte le spese e i costi per la modifica dell’area data in concessione e il ripristino dei confini dell’area non in concessione;

– utilizzo temporaneo dell’area per finalità di pubblico interesse, ma senza l’acquisizione della stessa, quindi senza alcuna garanzia in merito alla fruibilità futura da parte dei cittadini una volta scaduto il contratto;

Tutto ciò premesso chiede al sindaco, alla giunta comunale e agli assessori competenti:

– Come mai non sono stati informati per tempo la cittadinanza e le opposizioni della stipula di questa convenzione?

– Non ritenete opportuno convocare un Consiglio comunale aperto sul tema, dato che questo accordo è stato siglato senza condivisione con la cittadinanza e non se ne faceva alcun cenno nel vostro programma?

– Come sia possibile ritenere tale accordo in qualche modo vantaggioso per il Comune e i cittadini di Desenzano, dato che si garantisce un guadagno certo alla società Difesa Servizi Spa tramite la valorizzazione urbanistica dell’area di loro proprietà, senza ricevere in cambio né un conguaglio economico né una cessione definitiva dell’area interessata, ma anzi dovendosi inoltre accollare tutte le spese di sistemazione oltre agli oneri di concessione?

– Come mai non avete tenuto conto, vista la piccola area acquisita di cui buona parte non a lago della nostra sollecitazione di acquisire l’area in fase di trattativa?

– Come mai si ritiene così importante e imprescindibile realizzare un accesso a lago in quella posizione, al punto da accettare le condizioni sfavorevoli imposte dal Ministero, quando ne esiste già uno poche decine di metri più avanti dove termina quel tratto di passeggiata a lago? – Quali tempistiche avranno il processo di sottoscrizione del contratto di concessione, i lavori di sistemazione dell’area interessata ed eventuale cambio di destinazione urbanistica?»

I commenti sono chiusi.