Crack Garda Formazione, parla l’Amministrazione

TOSCOLANO MADERNO – Dopo la notizia dei 10 avvisi di garanzia recapitati ad ex amministratori ed ex componenti del cda del consorzio Garda Formazione, il Comune di Toscolano interviene sulla questione.

«L’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno – si legge nella nota diffusa dal Comune – prende atto delle notizie diffuse da Bresciaoggi e Gardapost il 19 maggio, relative al rinvio a giudizio di 10 persone nell’ambito del “Crack” di Garda Formazione.

Ci auguriamo che tutte le persone coinvolte, in primis gli ex amministratori pubblici, possano dimostrare la propria innocenza, vista la gravità delle accuse che vengono mosse e visti i ragguardevoli importi oggetto della vicenda (872mila euro).

In attesa degli eventuali sviluppi giudiziari, riteniamo che quanto emerso confermi la gravità della situazione in cui versava il Consorzio Garda Formazione e la correttezza delle scelte di trasparenza e rigore portate avanti dall’Amministrazione Comunale (riconoscimento di debiti fuori bilancio, liquidazione del Garda Formazione, Liquidazione di SMG, gestione debito Enel Gas per citare solo le più eclatanti).
Nello specifico, per quanto la scelta di condurre alla liquidazione le partecipate sia stata tecnicamente complessa e politicamente impegnativa, riteniamo di aver agito nell’interesse della cittadinanza, operando con fermezza senza rinviare la soluzione dei problemi.
Auspichiamo infine che la gravità di quanto sta accadendo faccia comprendere a tutta la cittadinanza e a tutte le forze politiche che le gravi problematiche di cui il nostro comune è vittima non sono risolvibili a colpi di slogan (vedi la proposta di “addossare debiti del comune alle società partecipate”, Bresciaoggi di domenica 15 maggio).
Rispetto e conoscenza delle regole devono diventare l’elemento imprescindibile sul quale costruire il futuro della nostra comunità».

I commenti sono chiusi.