Fate il nostro gioco

GARGNANO – Venerdì 10 alle 20.30 in sala Castellani, nell’ambito del progetto di prevenzione all’azzardo, conferenza-spettacolo «Fate il nostro gioco». Per capire che al gioco si perde. Sempre.

Sarà un evento tra matematica, emozioni e luoghi comuni sulle probabilità di vincere e perdere.

È organizzato nell’ambito del progetto gardesano “Il Rosso e il Nero”, per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e l’assistenza ai giocatori a rischio e alle loro famiglie.

La serata è promossa con il Consorzio “Gli Acrobati Onlus”, in collaborazione con la Fondazione servizi integrati gardesani, Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano e Unione Comuni Valtenesi, partner del progetto intercomunale “Il Rosso e il Nero”, finanziato da Regione Lombardia e di cui Desenzano è ente capofila.

All’interno di tale progetto sono stati avviati e sono operativi da inizio anno tre sportelli di consulenza sul Garda bresciano – a Sirmione, Manerba e Gargnano – gestiti dai professionisti di “Gli Acrobati Onlus” (www.smigliacrobati.it), con momenti di sensibilizzazione e la proposta di attività a scopo preventivo. Tale servizio è completamente gratuito e garantisce la massima tutela della privacytre i punti di ascolto: per il basso Garda, presso la ludoteca in piazza Virgilio 52 a Sirmione; per il medio Garda, al Consultorio familiare Nodi in via Gassman 2 a Manerba; per l’alto lago, presso la sede della Comunità montana in via Oliva 32 a Gargnano.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la dottoressa Cinzia Sala (345.0159328,[email protected]).

Lo spettacolo “Fate il nostro gioco” toccherà i temi e i numeri del gioco d’azzardo, tra matematica, emozioni e luoghi comuni sulle probabilità di vincere e perdere. Già molto apprezzata a livello nazionale, e non solo, la rappresentazione è curata da Paolo Canova e Diego Rizzato, un matematico e un fisico dell’Università di Torino, i quali hanno già riscosso ampio successo a Roma, in sedici regioni d’Italia e in varie località di Svizzera e Francia, coinvolgendo quasi 100mila persone.

Durante la serata, commentano gli autori Canova e Rizzato, «verranno suggerite al pubblico e smontate alcune delle più diffuse “false credenze” sul gioco d’azzardo, per restituire senso delle reali probabilità di vincere al Superenalotto o al Gratta e Vinci attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico». Per arrivare alla dimostrazione divertente e coinvolgente che “al gioco si perde: è matematico”.

I commenti sono chiusi.