Al via da Riva il Grand prix della montagna

RIVA – Sabato 18 e domenica 19 giugno la Polisportiva San Giorgio Ugo Bike organizza anche per il 2016 il “Grand prix della montagna Garda trentino”. Ecco il programma.

Due giornate di gare ciclistiche, aperte a tutti i tesserati di enti e federazioni, e non tesserati in possesso di certificato medico sportivo (agli stranieri è richiesta la tessera amatore Master riconosciuta dalla propria federazione). Le gare, suddivise in quattro tappe, si svolgeranno nella splendida cornice del Garda trentino su strade chiuse al traffico con partenza in gruppo.

Quattro tappe per quattro salite dal fondovalle ad altrettanti belvedere sul Garda:

Riva del Garda-lago di Tenno, con un dislivello di 510 metri (da 90 a 600 metri slm) e una distanza di 9,4 chilometri per una pendenza media del 5,4% (massima 7,5%);

Varignano-San Giovanni al Monte, con un dislivello di 960 metri (da 98 a 1058 metri slm) e una distanza di 10,7 chilometri per una pendenza media del 9% (massima 16%);

Torbole-Nago-Malga Casina, con un dislivello di 964 metri (da 66 a 1030 metri slm) e una distanza di 10,4 chilometri per una pendenza media del 9,3% (massima 14%);

Bolognano-Velo-Santa Barbara, con un dislivello di 1036 metri (da 130 a 1166 metri slm) e una distanza di 12,4 chilometri per una pendenza media dell’8,4% (massima 13%).

Saranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria, il primo assoluto maschile e femminile e la squadra più numerosa (esclusa la squadra organizzatrice); saranno poi estratti altri 20 premi tra i presenti non ancora premiati.

Il «Grand prix della montagna Garda trentino» 2016 è organizzato da ASD Polisportiva San Giorgio Ugo Bike con il sostegno – tra gli altri – dei Comuni di Arco e di Riva del Garda.

La presentazione alla stampa della manifestazione si è tenuta nella mattina di martedì 14 giugno nel municipio di Arco, presenti per l’Amministrazione comunale il sindaco Alessandro Betta e l’assessora allo sport e turismo Marialuisa Tavernini, per ASD Polisportiva San Giorgio Ugo Bike il presidente Ugo Perini, Angelo Civettini e Michele Parolari.

«Si tratta di una manifestazione di tipo agonistico molto selettiva – ha detto l’assessora Tavernini – che però accosta al momento sportivo una serie di iniziative collaterali in grado di interessare non solo i concorrenti, ma anche i loro familiari e i loro amici. Una due giorni originale e riuscita all’insegna dello sport e dello svago, capace di dare visibilità al nostro territorio e di fare promozione. Voglio ringraziare l’ASD Polisportiva San Giorgio per l’impegno e la dedizione che mette nell’organizzazione di questa e di altre iniziative, ma anche nel sostenere altre manifestazioni, con uno spirito di collaborazione davvero encomiabile».

«In effetti accanto alla manifestazione strettamente sportiva abbiamo studiato un programma in grado di dare visibilità al territorio – ha detto il presidente Perini – e gli stessi quattro percorsi sono d’altronde quattro dei più percorso, che portano a veri e propri balconi sul Garda».

«Io in passato ho partecipato – ha detto il sindaco Betta – e posso testimoniare che l’organizzazione è di altissimo livello, professionale e scrupolosa: un risultato possibile solo per la grande passione e per la trama di rapporti personali che anima gli organizzatori, che costituiscono un esempio di quello che io chiamo “fare comunità”».

Puoi scaricare il programma qui: www.ugobike.net.

Sabato 18 giugno

dalle ore 8.00 alle 9.00: ritrovo nella sede di Agraria Riva del Garda in via San Nazzaro 4.
Controllo tessere, distribuzione numeri, consegna pacchi gara e firma foglio di partenza.

Ore 9.15: trasferimento controllato fino al luogo della partenza

Ore 09.30: partenza della prima tappa.
Tempo massimo 45 minuti. A disposizione degli atleti ci saranno due furgoni, uno per gli indumenti e uno per materiale tecnico (cambio ruote). Ristoro.

Ore 11.00: trasferimento controllato con scorta motociclistica a Varignano, luogo di partenza della seconda ascesa della giornata

Ore 11.30: partenza della seconda tappa.
Tempo massimo 90 minuti.

Ore 13.00: pasta party

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 è possibile visitare il museo della bici di Gigi Farè

Ore 18.30: cena Gran Gala, con premi ad estrazione, nella sede di Agraria Riva del Garda

Domenica 19 giugno

dalle ore 8.00 alle ore 8.45: ritrovo alla colonia Pavese a Torbole sul Garda
Ore 8.45: controllo dei numeri e firma del foglio partenze; a seguire trasferimento controllato fino alla partenza, in piazza Goethe a Torbole sul Garda

Ore 9.00: partenza della prima tappa della giornata
Tempo massimo 90 minuti. A disposizione degli atleti ci saranno due furgoni, uno per gli indumenti e uno per materiale tecnico (cambio ruote). Ristoro.

Ore 10.30: trasferimento controllato con scorta motociclistica a Bolognano alla filiale della Cassa Rurale Alto Garda, luogo di partenza della seconda ascesa della giornata

Ore 11.30: partenza della seconda tappa della giornata
Tempo massimo 90 minuti

Ore 13.30: pasta party, premiazioni finali della manifestazione ed estrazioni dei premi a sorteggio

Grand Prix
Il Gran Prix propone quattro tappe per quattro salite dal fondovalle ad altrettanti belvedere sul Garda.

I commenti sono chiusi.