Celare a memoria personale

LAZISE – “Celare a memoria personale” di Tiziano Bellomi, dal 18 giugno al 10 luglio in galleria a Lazisee Art Open Space la produzione dell’artista degli ultimi 2 anni (2015-2016).

Il nostro tempo è caratterizzato da un’ eccesso d’ informazioni, di immagini, di eventi, mostre e conseguentemente anche di opere d’arte.

“Da qui – spiegano i curatori della mostra – nasce l’esigenza di Tiziano Bellomi  di celare opere d’arte di diversi artisti (Bedeschi, Cibils, Sassolino ed altri ancora) creando manufatti in cemento, alcuni di questi chiamati “Concrete”, che a parere dell’artista non sono opere d’arte ma operazioni artistiche da cui trae dei documenti.

L’operazione artistica in questione si collega alla tradizione in uso nei tempi passati di celare importanti documenti nelle fondamenta di costruzione di cattedrali, chiese e fortezze. Celare per tralasciare ai posteri l’emozione del ritrovamento, della riscoperta.

Il lavoro di Tiziano Bellomi rammenta quello di un costruttore di capsule della memoria contenenti opere degne di essere ricordate. Quasi ci fosse l’intenzione di realizzare una sorta di archivio”.

Curatrice è Marika Santoni.

Orario galleria: martedì e mercoledì dalle 16 alle 21; da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 21; lunedì chiuso

Lazisee Art Open Space – Piazza Partenio 7 – Lazise (VR)

I commenti sono chiusi.