Eremo di San Paolo: doppia inaugurazione

ARCO – Domenica 26 alle 10.30 all’eremo di San Paolo a Prabi si inaugura il rinnovato percorso di accesso e la stagione di apertura al pubblico. L’eremo sarà aperto tutte le domeniche d’estate dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Sarà presente l’assessore alla cultura Stefano Miori.

Anche per quest’anno, come tutte le estati, il Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda si è attivato per rendere accessibili alcuni beni culturali del territorio, altrimenti non visitabili.

Il risultato è stato reso possibile grazie all’impegno di alcune associazioni di volontariato, che si sono prestate a garantire la sorveglianza dei luoghi, la loro pulizia e manutenzione e la promozione dell’evento. In particolare si segnala che nelle domeniche di luglio ed agosto saranno visitabili l’Eremo di San Paolo a Prabi, grazie all’impegno dell’associazione Compagnia Schützen Arco, e l’Eremo di S. Giacomo e S.Silvestro al Monte, in località Salve Regina, grazie ai volontari del Circolo Ricreativo di Bolognano.

L’eremo di San Paolo, sorto per volere dei conti d’Arco sull’antica strada che conduceva a nord, verso Trento, ha avuto una storia tormentata e in varie occasioni ha rischiato di andare perduto; abitato da diversi eremiti ed eremite, nel corso dei secoli è servito anche da lazzaretto e da luogo di accoglienza e contumacia extra moenia per la città di Arco.

Nella visita è possibile ammirare le splendide decorazioni a fresco sia dell’esterno – di soggetto sia sacro, le più recenti, che profano, le più antiche – che dell’aula, dove si può ammirare sia un ciclo con le Storie della vita di San Paolo, sia una splendida Ultima Cena affrescata direttamente sulle gibbosità della parete rocciosa cui l’eremo si aggrappa.

L’eremo sarà visitabile gratuitamente con orario dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, fino a domenica 28 agosto (compresa).

Eremo San Paolo Arco
Gli affreschi che si ammirano all’eremo.

I commenti sono chiusi.