Riscopriamo il nostro lago

DESENZANO – Campagna di affissioni del Pd desenzanese dal titolo “Passeggiata a lago, riscopriamo il nostro Garda”. Un invito a riappropriarsi del lago, “per troppo tempo appannaggio di pochi privilegianti”.

Con l’inaugurazione della passeggiata a lago dai giardini della Maratona, altri 450 metri di costa diventano per la prima volta fruibili per tutti i densenzanesi. Un altro passo verso la riscoperta del nostro lago, per troppo tempo appannaggio di pochi privilegianti, che ora diventa sempre di più una risorsa per tutta la comunità.

Il Pd desenzanese fa il punto delle opere a lago:

“Questo tratto è il secondo inaugurato dall’Amministrazione Leso, dopo quello che collega la Spiaggia d’Oro con il parco di via Lario recentemente riqualificato.

Ma la riscoperta del nostro lago non si ferma qui. Il Consiglio Comunale ha approvato il progetto per l’apertura del parco dell’aeronautica, 12.000 metri quadri di verde a lago per la prima volta accessibili a residenti e turisti.

A Rivoltella, vicino al confine con Sirmione, ad inizio anno un’area verde a lago di 20.000 metri quadri è diventata pubblica, andando ad ampliare l’Oasi di San Francesco, un monumento naturale la cui superficie è passata da 7.000 a 27.000 metri quadri. Un polmone verde a lago, un paradiso per la flora e la fauna locale, che ha quasi quadruplicato la sua estensione.

A breve, poi, partiranno i lavori per la continuazione della passeggiata a lago di Rivoltella fino a villa De Asmundis, che permetterà di concludere un percorso attualmente monco per arrivare ad un’altra zona verde a lago, ora poco conosciuta e fruita.

A settembre aprirà il cantiere di piazza Cappelletti, un progetto che aumenterà il rapporto tra il lago e il centro storico, regalando a Desenzano una nuova piazza, una suggestiva terrazza a lago.

Rendere fruibile la costa del nostro lago e scoprirne scorci nascosti con progetti a basso impatto ambientale, l’apertura di nuove aree verdi e la tutela dell’ambienta lacustre sono le chiavi per uno sviluppo sostenibile della nostra città”.

Il manifesto del Pd di Desenzano.
Il manifesto del Pd di Desenzano.

I commenti sono chiusi.