Servizio civile nel Parco, prorogati i termini

ALTO GARDA BRESCIANO – Sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande per i due posti per volontari del servizio civile nel Parco Alto Garda Bresciano.

È prorogato all’8 luglio 2016, ore 14, il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall’art. 4 dei “Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero”.

Ricordiamo che anche il Parco Alto Garda Bresciano (www.parcoaltogarda.eu) aderisce al progetto «Natura in movimento» del Sistema Parchi di Regione Lombardia e rende disponibili due posti per i volontari del servizio civile.

Una ghiotta opportunità per due giovani interessati a svolgere attività di educazione ambientale. Sono 22 i posti nelle dieci aree protette lombarde. Per quanto riguarda il bresciano, oltre al Parco Alto Garda, sono coinvolti la Riserva delle torbiere del Sebino (1 volontario), il Parco dell’Adamello (2) e il Parco Oglio Nord (2).

Gli interessati, giovani di età tra i 18 e i 28 anni, possono presentare domanda fino al 30 giugno (tutta la documentazione sul sito www.parcoaltogarda.eu). Si chiedono 30 ore di servizio settimanale, in cambio di un assegno mensile di 433,80 euro.

Per quanto riguarda il parco altogardesano i due giovani che saranno selezionati svolgeranno «attività di sensibilizzazione ed educazione dei ragazzi – si legge nel bando – attraverso la scoperta della ricchezza dell’ambiente in cui vivono e della necessità di arrivare ad un riconoscimento e rispetto del patrimonio naturale. Attraverso i volontari di servizio civile, unitamente alle Guardie ecologiche, si vuole approfondire la conoscenza biologica ed ecologica degli animali del Parco, promuovere il ruolo del Parco stesso nella salvaguardia dell’ambiente ma anche la conservazione dei suoi caratteri naturalistici, coinvolgendo i ragazzi delle scuole».

Valvestino
La Valvestino, cuore verde e incontaminato del Parco Alto Garda Bresciano.

I commenti sono chiusi.